La cura ai capelli: come farla durare a lungo?
Una ricerca effettuata da un team di scienziati anglo-americani ha rivelato che la caduta e l’indebolimento dei capelli nelle donne, dopo una certa età, è un fenomeno assolutamente normale. Questa non è sicuramente una bella notizia per tutte quelle donne che amano la propria folta capigliatura.
Dal recente studio pubblicato sul British Journal of Dermatology è emerso, che anche i capelli subiscono un normale invecchiamento. Dopo i 45 anni d’età la caduta è provocata dalla riduzione del diametro e del numero dei capelli. Questo provoca un diradamento, che purtroppo continua con il passare degli anni.
Lo studio è stato effettuato su 1000 donne caucasiche con età compresa tra i 18 ed i 66 anni, che lamentavano una perdita dei capelli. I dati poi sono stati confrontati con un’altra analisi fatta su 300 donne della stessa fascia d’età che però non accusavano il problema. Come termine di confronto è stato preso l’hair amount, ovvero un parametro che tiene conto del diametro del capello e del numero di capelli presenti. Da questo paragone è emerso che il diametro del capello aumenta fino ai 45 anni per poi ridursi gradualmente, mentre la massima densità si raggiunge a 30 anni e proprio da quell’età inizia un progressivo diradamento.
La dermatologa che ha condotto la ricerca ha affermato che molte donne vivono in maniera devastante questa situazione e non riescono ad accettare uno sfoltimento della loro capigliatura.
Oggi risolvere o comunque attenuare questo problema però non è più cosi difficile. Affidarsi ad un esperto e fare una visita di tipo tricologico, può aiutare le donne in questa situazione. Incaricare un professionista per la cura del proprio aspetto è sicuramente il modo più sicuro per raggiungere il risultato desiderato, senza il rischio di commettere errori, a volte irrimediabili.
Il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi agli specialisti del settore per capire assieme quale sia il percorso da seguire per risolvere l’annoso problema della caduta dei capelli.