Vai al contenuto

Capelli con forfora

Il rinnovamento delle cellule della cute è un processo fisiologico e naturale, ma può diventare un problema se la desquamazione è troppo abbondante ed è accompagnata da eccesso di sebo, arrossamento e prurito. 

La presenza di forfora è segno di numerose affezioni del cuoio capelluto, tra cui la più frequente è la dermatite seborroica, e può associarsi anche ad altri problemi dei capelli come ad esempio i capelli grassi.

Tipologie

Esistono almeno due diversi tipi di forfora, nello specifico:

01.

FORFORA GRASSA

La forfora grassa è spesso provocata da una lieve dermatite seborroica, che consiste in un’infiammazione della pelle. Questa irritazione colpisce le zone ricche di ghiandole che producono sebo, che appaiono arrossate e desquamate. Tutti sintomi che possono essere associati anche ad alopecia androgenetica (cioè eccessiva caduta dei capelli).  

Il cuoio capelluto quindi si arrossa e le squame diventano grandi, di color giallastro, untuose, e non “cadono sulle spalle”, ma restano attaccate al cuoio capelluto. La forfora grassa, quasi sempre provoca un fastidioso e un continuo prurito, in particolare sulla sommità del capo o dietro le orecchie. I fattori che influiscono su questo disturbo sono: squilibri ormonali, stress e inadeguata igiene.

02.

FORFORA SECCA

La forfora secca è quasi sempre provocata da un rapido sviluppo di alcune cellule dello strato epidermico superficiale. Questo tipo di forfora è, inoltre, presente nelle persone affette da eczema da contatto o da psoriasi. Il cuoio capelluto è facilmente irritabile, il prurito causa il raschiamento e il conseguente distaccamento delle squame. 

Le squame si presentano solitamente in corrispondenza delle tempie, della fronte e delle orecchie. Sono per lo più di colore grigio o bianco, di consistenza abbastanza farinosa e alcune volte sono visibili anche ad occhio nudo. Questo tipo di forfora non provoca quasi mai un forte prurito e nemmeno un eccessiva caduta dei capelli, ma sicuramente è un effetto antiestetico. Questo disturbo è quasi sempre soggetto a stagionalità, e si manifesta con maggiore intensità nei mesi freddi, per poi attenuarsi durante l’estate. Le condizioni fisiologiche dell’individuo possono aggravarne la situazione, lo stress in particolare influisce sia sui processi di digestione sia sulla secrezione sebacea cutanea.

Cause

Tutte le persone possono soffrire di questo disturbo in alcuni particolari momenti. La comparsa della forfora è causata da una serie di fattori collegati a:

alimentazione

metabolismo dei grassi

possibili problemi di digestione

problemi di tipo psicologico

Dove puoi fare i nostri trattamenti?

Le sedi Hair Center – Prontocapelli sono da sempre un punto di osservazione e ricerca privilegiato per chi si occupa di calvizie e tricologia in generale. È qui che vengono risolte le casistiche più complesse.

Come combattere la forfora

In commercio esistono moltissimi prodotti, shampoo e lozioni antiforfora, che possono contenere sostanze germicide per combattere i microorganismi, oppure, sostanze cheratolitiche per eliminare le cellule morte e limitare la successiva desquamazione. L’uso prolungato di prodotti cheratolitici può però causare una riduzione dello strato corneo del cuoio capelluto ed aumentare la seborrea

Esistono soluzioni a base di acidi che si presentano però come terapie forti e non sempre tollerate. La soluzione più idonea è l’aumento della frequenza dei lavaggi, lavare la cute tutti i giorni, con uno shampoo specifico, è importante per eliminare gli effetti più sgradevoli della forfora.

Trattamenti anti-forfora

Tutte le persone possono soffrire di questa patologia in certi periodi della vita, ecco perché è importante non sottovalutarla ed intervenire il prima possibile per evitare che si tramuti in un problema cronico e più complesso da risolvere. Per questo è opportuno rivolgersi ad uno specialista per l’identificazione delle cause e le conseguenti cure. 

Spesso è necessario rivedere i tempi e i modi dei lavaggi, infatti, la frequenza e l’uso dei prodotti adatti sono le variabili più importanti per risolvere il problema. Nel caso, soprattutto di forfora cronica, è consigliabile ricorrere ad una pulizia profonda di cuoio capelluto e capelli attraverso trattamenti specifici e/o tricologici indicati da uno specialista.

Articoli recenti