Capelli
-
La funzione dei capelli non è solo estetica, come molti ritengono. Diversi studi provano infatti il manifesto disagio psico-sociale delle persone calve e la preoccupazione generata dalla caduta dei capelli e dal diradamento. La moda e le icone attuali di bellezza associano una forte e sana capigliatura ad una personalità altrettanto positiva.
-
Il luogo comune che lavaggi frequenti provocano la caduta è un fastidioso ritornello da dimenticare. E’ invece vero il contrario, lavare frequentemente i capelli migliora la pulizia del cuoio e del capello stesso. La frequenza dei lavaggi necessaria è influenzata anche dal tipo di attività lavorativa svolta, dalle attività sportive praticate e dagli ambienti frequentati.
-
Tutti i follicoli piliferi alternano periodi di attività (produzione del pelo) e periodi di riposo. Il ciclo follicolare si sviluppa in 3 fasi:
1° fase “Anagen” fase di crescita, è la fase più lunga del ciclo, dura da 2 a 7 anni. I capelli crescono di circa 0,4 mm al giorno.
2° fase “Catagen” è una fase intermedia che dura dai 10 ai 20 giorni, in questo periodo inizia la fase involutiva.
3° fase “Telogen” è una fase di riposo, il capello cade solo alla fine del telogen. Nel cuoio capelluto il telogen dura circa 3 mesi.
La quantità di capelli che cadono giornalmente varia dai 30 ai 60.
Calvizie
-
Ogni bravo professionista si riferisce alla scala di Hamilton per una prima classificazione della calvizie, per ogni singolo caso si effettua un prelievo di un certo numero di capelli (40-50) che vengono analizzati dai nostri esperti che ne valutano lo stato e indicano le possibili soluzioni.
-
Assolutamente no. La nostra esperienza ci dice che chi ha assunto farmaci non ha ottenuto i risultati attesi. Questo ci porta a sconsigliare pastiglie o beveroni per affidarci ai nostri metodi che da anni ci assicurano soddisfazioni e successi.
-
No. La nostra filosofia ci impone di non promettere miracoli che sappiamo di non poter fare. Soltanto l’autotrapianto è una soluzione che permette la ricrescita con sicurezza. La prevenzione però può dare risultati ottimi e riportare la caduta a livelli naturali è possibile; in alternativa, per chi è in fase di diradamento medio o avanzato, è auspicabile intervenire con integrazioni e infoltitori in capelli naturali che la ricerca ha reso impercettibili, Hair Center grazie ad una soluzione esclusiva per l’Italia garantisce un risultato eccellente in tale ambito.
-
Le soluzioni sono diverse ed è necessario valutare caso per caso i possibili interventi. La cosa importante è non lasciar passare troppo tempo dopo la manifestazione dei primi segnali di caduta pesante. Come detto, Hair propone una vasta gamma di soluzioni, passare da noi per un consulto gratuito è di certo la cosa migliore da fare.
Esistono alcuni test puramente indicativi che possono aiutare a rendersi conto dell’effettiva necessità di un consulto specializzato, ecco qualche esempio:
conteggio giornaliero: prevede la conte dei capelli che cadono per 14 giorni consecutivi. Una conta giornaliera pari o superiore ai 50 capelli è da considerare patologica;
wash test: consiste nella conta dei capelli che rimangono nel lavandino dopo il lavaggio settimanale;
pull test: utilizzando il pollice e l’indice si esercita una trazione, lieve ma costante, su un ciuffo di circa 60 capelli e si valuta il numero di capelli che vengono estratti. Il test, normalmente effettuato a livello della regione parietale, viene considerato patologico se la manovra produce l’estrazione di più di 6 capelli.
Parrucche
-
I capelli che compongono una parrucca sono fissati ad una base. Le parrucche sono disponibili con diversi tipi di basi e i capelli possono essere attaccati alla base utilizzando varie tecniche. Ogni base ed ogni tecnica hanno ovviamente vantaggi specifici. La tecnica più diffusa attualmente è la “wefts” (detta anche a trame) in cui strisce di capelli sono cucite assieme vicinissime a formare lunghe strisce. Le strisce sono poi cucite (a macchina o a mano) orizzontalmente lungo la linea verticale della base della parrucca.
-
Al giorno d’oggi anche l’occhio dei nostri tecnici più esperti fatica a prima vista a distinguere le parrucche sintetiche da quelle naturali. Questo perché la qualità eccelsa del capello sintetico è oggi una realtà. La parrucca sintetica ha un costo inferiore ed è molto più semplice la sua manutenzione. Il capello in fibra monofilamento utilizzato per le parrucche ha una “memoria” che gli consente di mantenere piega, taglio e volume, richiedendo quindi una cura minima. Gli unici svantaggi legati alla parrucca sintetica sono l’impossibilità di praticare tinte o pieghe permanenti e il rischio di danneggiamento causato da fonti di calore. Si tratta comunque di rischi minimi e casistiche che nei nostri centri non si verificano in quanto l’informazione al cliente è massima e ciò previene ogni rischio.
-
Mediamente una parrucca si adatta tra i 21.5” e i 22.5” ma è possibile realizzarne su misura adatte per ogni esigenza.
-
Tutte le parrucche sono fornite con una quantità di capelli superiore alla norma del 10-30%, questo per permettere agli stilisti di sfoltire, tagliare e pettinare la parrucca fino a raggiungere l’acconciatura ideale e più vicina alle richieste della clientela. Questo è uno dei motivi per cui la chiave del successo di una parrucca è proprio l’esperienza di chi la pettina e la prepara la prima volta.
-
Quando non viene utilizzata, la parrucca va riposta su una testina o su un’apposita base (fornita in dotazione). La pulizia della parrucca avviene ogni 10-14 giorni.
Trapianto di capelli
-
Dai 20 anni in poi il trapianto è possibile e risulta indicato per pazienti sani con un elevato diradamento ma con una discreta quantità di capelli nella zona della nuca.
-
Si, sono definitivi.
-
Dopo circa 6-8 mesi la ricrescita è completa ma già dopo due mesi la ricrescita risulta evidente. C’è poi una progressione della crescita di circa un centimetro al mese.
-
Prima dell’intervento viene analizzata la condizione generale del paziente (analisi del sangue, situazione cardiaca, eventuali patologie o allergie). Dopo l’intervento (a circa 2 mesi di distanza) si esegue un controllo generico per valutare lo stato della ricrescita.
-
Assolutamente no, la sera stessa è possibile tornare a casa.
-
No, non esiste questo rischio.
Prodotti
-
Semplicemente perché consentono la personalizzazione in base alle esigenze del caso specifico. Tale opportunità è presente esclusivamente presso i nostri centri, e la novità è il trattamento TRICOCOADIUVANTE che permette di adattare alle proprie esigenze il trattamento, ciò lo rende totalmente personalizzato ed è ben immaginabile la diversa efficienza che la cosa comporta.
-
Il trattamento TRICOCOADIUVANTE si compone di una lozione base che va poi integrata con altri composti in considerazione della specifica esigenza. La preparazione richiede pochi minuti ed è molto semplice, grazie ai dosatori infatti non si rischiano perdite o errori di preparazione. Questo tipo di prodotto è inoltre coperto da speciale assicurazione per cui eventuali rotture comportano la sostituzione gratuita del componente mancante.
-
I prodotti sono in vendita presso i nostri centri. È inoltre in rapido ampliamento il numero di rivenditori esterni “prontocapelli point” dove potrete trovare tutta la linea hair (per maggiori informazioni sui punti vendita fisici vedere “le sedi”). La modalità di acquisto più agevole per chi non può raggiungere i nostri centri è l’area “acquista on line” del nostro sito dove potrete trovare i prodotti più indicati per le vostre esigenze.