Vai al contenuto

Dolore cuoio capelluto

Il disturbo percepito può essere più o meno intenso, comparire in determinati periodi oppure essere cronico. Inoltre, può essere accompagnato anche da bruciore, prurito o formicolio alla cute. Sicuramente il dolore al cuoio capelluto indica che qualcosa non va nella salute dei vostri capelli. È quindi opportuno indagare le cause scatenanti per agire sulle stesse e risolvere questo fastidioso problema, che di norma colpisce maggiormente il genere femminile.

Quali sono i sintomi?

I sintomi della tricodinia sono diversi e possono presentarsi singolarmente o assieme:

  • bruciore al cuoio capelluto;
  • dolore alla cute;
  • irritazione;
  • prurito.

Tecnicamente, la soglia di attivazione dei nocicettori, terminazioni nervose presenti nel cuoio capelluto, si abbassa coinvolgendo anche quelli del follicolo pilifero. La stimolazione dei nocicettori provoca il neurotrasmettitore, ossia, la sensazione di dolore che si avverte alla testa.

Quali sono le cause?

Individuare quali sono le cause che producono il dolore al cuoio capelluto, non è così semplice. In alcuni casi la tricodinia può essere scatenata da momenti di forte stress e ansia e, in taluni casi, accompagnata da caduta dei capelli. Per questo si può pensare che vi sia una correlazione fra tricodinia e alopecia psicogena. 

Il dolore al cuoio capelluto può essere anche provocato dalla qualità e quantità del sebo depositato sulla cute che può evolvere in accezione negativa in dermatite seborroica causando così prurito e dolore alla cute. Queste non sono le uniche cause, anche la seborrea se associata a forfora grassa, provoca l’irritazione del cuoio capelluto e l’alterazione della normale attività follicolare.

Di seguito le cause principali:

  • infiammazione da seborrea, dermatite o forfora;
  • infiammazione da stress e ansia;
  • follicolite;
  • infiammazione del muscolo erettore del capello.

La tricodinia anticipa la caduta dei capelli?

In alcuni casi, le persone soggette a tricodinia sono maggiormente predisposte alla caduta dei capelli e al diradamento, la correlazione si riscontra in particolare nella fase del telogen effluvio.

Solitamente il dolore al cuoio capelluto può essere risolto seguendo cure igieniche e trattamenti tricologici finalizzati alla cura delle cause. 

I trattamenti servono per igienizzare la cute da impurità e batteri che generano l’infiammazione. 

Quando si avverte un dolore prolungato al cuoio capelluto si consiglia pertanto, di non sottovalutarlo, e di rivolgersi ad un Centro Tricologico per uno studio del caso e la risoluzione del problema.

Dove puoi fare i nostri trattamenti?

Le sedi Hair Center – Prontocapelli sono da sempre un punto di osservazione e ricerca privilegiato per chi si occupa di calvizie e tricologia in generale. È qui che vengono risolte le casistiche più complesse.

Articoli recenti