Capelli deboli/fragili
In questo caso vi è un possibile disfunzione, un comportamento sbagliato nella cura dei capelli o una carenza alimentare. È fondamentale quindi cercare di comprendere cosa non va.
Se si pensa alla struttura dei capelli, possiamo comprendere come sia fattori esterni sia interni possano influenzarne la crescita e, di conseguenza l’aspetto, causando un potenziale indebolimento dei nostri capelli.
Le cause
La parte centrale della struttura dei capelli su cui è importante focalizzarsi, per meglio comprendere l’indebolimento del capello, è il bulbo pilifero posizionato nello strato più profondo della cute, ossia il derma. Qui, grazie alla papilla dermica, arrivano le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo delle cellule che, dopo aver subito il processo di “cheratinizzazione”, andranno a formare il capello.
L’altra parte del capello su cui porre la nostra attenzione è la cuticola, cioè quella sottile membrana che riveste il capello esternamente. Le squame che la compongono sono cellule appiattite e sovrapposte le une alle altre, costituite da una serie di strati cheratinosi. La sua integrità è molto importante per prevenire l’indebolimento dei capelli, in quanto, tale membrana protegge il capello dalle sostanze nocive disperse nell’ambiente.
Le soluzioni
Un’alimentazione sana ed equilibrata è sicuramente la prima cosa da tenere bene presente per risolvere il problema dei capelli deboli. Nello specifico, i nutrienti essenziali per combattere l’indebolimento dei capelli sono gli amminoacidi essenziali, soprattutto gli amminoacidi solforati che compongono la cheratina, la cistina e la metionina.
Dato che la crescita dei nostri capelli dipende soprattutto dall’apporto di sostanze proteiche, una dieta ricca di amminoacidi essenziali (cioè i costituenti delle proteine) è una buona regola per combattere l’indebolimento dei nostri capelli. Sono detti, infatti, “essenziali” in quanto nove degli amminoacidi necessari al nostro organismo devono essere necessariamente assimilati attraverso l’alimentazione, poiché il nostro corpo non è in grado di formarli. I cibi che contengono questi importanti nutrienti per il nostro corpo sono: carne, pesce, uova e prodotti caseari.
Anche le vitamine e i minerali sono fondamentali per risolvere il problema dei capelli deboli. Le vitamine, infatti, sono i catalizzatori che assistono l’organismo nello svolgimento dei processi biochimici. Per combattere l’indebolimento dei capelli è quindi necessario seguire una dieta bilanciata, ad alto apporto di proteine e ricca di vitamine (A, C ed E) acido folico, betacarotene e zinco. Uno stile alimentare che segua queste regole è l’unico rimedio davvero efficace per riportare al loro naturale splendore i capelli deboli. È bene, comunque, ricordare che una dieta sana non produce i suoi effetti in un breve lasso di tempo, occorre perciò armarsi di pazienza e costanza. Per dare nuova linfa ai capelli indeboliti è possibile anche intervenire con trattamenti specifici per i capelli grassi o i capelli secchi, a secondo del caso.
Dove puoi fare i nostri trattamenti?
Le sedi Hair Center – Prontocapelli sono da sempre un punto di osservazione e ricerca privilegiato per chi si occupa di calvizie e tricologia in generale. È qui che vengono risolte le casistiche più complesse.