Perchè si ha la cute grassa e i capelli secchi?
Semplicemente le ghiandole sebacee presenti sul cuoio capelluto iniziano a produrre sebo in quantità eccessiva, sporcando i capelli e rendendoli oleosi e pesanti. La chioma quindi, non si presenta immediatamente secca ma, non andando a curare il fenomeno alla radice si rischia di alterare la natura dei capelli nuovi.
Ecco che, i capelli che nascono in una cute grassa ed invasa dal sebo sono di per sé deboli.
Cosa causa l’eccessiva produzione del sebo?
La cute grassa è una questione che riguarda sia uomini che donne e senza distinzioni di età.
La produzione eccessiva di sebo è una risposta fisiologica del cuoio capelluto alle seguenti cause:
- Cute sporca (che necessita di lavaggi più frequenti)
- Utilizzo di prodotti errati (la cute reagisce a sostanze aggressive)
- Disfunzioni ormonali
- Assunzione di farmaci
Quali sono i rimedi contro la cute grassa?
Per prima cosa è essenziale una pulizia approfondita del cuoio capelluto per permettere ai capelli sani di fuoriuscire e dar vita ad una chioma fluente. In questo l’aiuto di uno specialistica come la figura del tricologo è fondamentale. Il tricologo è in grado di individuare con tempestività sia la causa scatenante che la soluzione.
Per pulire la cute, infatti, ci sono diversi modi come il lavaggio quotidiano con prodotti sgrassanti privi di formule aggressive o, in aggiunta, trattamenti come l’ozonoterapia.
Per saperne di più sui possibili rimedi a cute grassa e capelli secchi scrivici o compila il form nel sito. Verrai contattato direttamente da uno dei nostri esperti per fissare una visita tricologica. Non aspettare e trova la cura che fa per te!