Il prurito al cuoio capelluto è un fastidio da non sottovalutare!
Quali sono le cause del prurito in testa?
Grattarsi in continuazione la testa può dipendere da molti fattori ma, quasi sempre, è dovuta dalla produzione ad alti livelli di istamina.
È il nostro stesso organismo che, in presenza di infiammazioni, si difende producendo istamina, la sostanza indispensabile per dilatare i vasi sanguigni e liberare i globuli bianchi.
Nel suo ruolo di attivazione del sistema immunitario l’istamina è potenzialmente pericolosa perché, se agisce in maniera eccessiva, scatena reazioni come arrossamenti, orticarie e, appunto, prurito.
Come reagisce il cuoio capelluto?
Il cuoio, in presenza di infiammazioni o, meglio, di dermatiti, reagisce producendo cellule morte (più comunemente detta forfora). Per non danneggiare la buona salute dei capelli è opportuno eseguire un check-up presso un centro tricologico e curare le dermatiti.
Cosa fare per eliminare il prurito?
Si esegue un check-up da uno tricologo, ossia uno specialista del cuoio capelluto e della natura dei capelli, così è possibile individuare la causa del prurito subito alla prima visita.
Molto spesso è dovuto a:
- cattive abitudini di lavaggio
- utilizzo di prodotti aggressivi con alto concentrato di siliconi che, con l’uso prolungato nel tempo, impermeabilizzano il cuoio capelluto impedendone la normale traspirazione.
I trattamenti contro il prurito
In primis per contrastare questo fastidioso problema si inizia con il modificare le proprie abitudini e adottando un nuovo comportamento igienico.
La soluzione migliore per eliminare il prurito sono le sedute di ozonoterapia e di ossigenoterapia.
Questi trattamenti vengono eseguiti mediante strumentazioni adeguante e hanno la funzione di emanare un sollievo immediato al cuoio capelluto apportando ossigeno e nutrimento al capello e rimuovendo, al tempo stesso, le cellule morte.
Se avverti prurito alla testa prenota una visita tricologica presso una delle sedi di Prontocapelli. Ti aiuteremo a trovare la soluzione per i tuoi capelli.