L’ozonoterapia e l’ossigenoterapia sono dei trattamenti efficaci ed innovativi che si utilizzano per risolvere alcuni problemi del cuoio capelluto e ridonano bellezza ai capelli.
L’ozono è una molecola che agisce in profondità, svolge un’azione detergente sul cuoio capelluto rimuovendo squame ed eliminando il prurito della cute, sintomi dovuti a una sovrapproduzione di sebo, forfora o alla comparsa d’infiammazioni.
Proprietà del trattamento
Le proprietà principali dell’ozonoterapia sono:
– Antisettica;
– Antidolorifica;
– Riattivante della microcircolazione del cuoio capelluto;
– Rivitalizzante.
Grazie alle sue numerose proprietà l’ozonoterapia può essere impiegata per combattere diverse patologie del cuoio capelluto come la caduta dei capelli, capelli grassi, forfora e altre ancora.
L’ossigeno, invece, accelera il processo di rinnovamento cellulare, con l’obiettivo di migliorare la salute dei capelli stimolando la microcircolazione cutanea. Inoltre, determina la riattivazione del metabolismo dei follicoli impedendogli di raggiungere lo stato di ipossia.
Come combattere la caduta dei capelli?
Come anticipato, una delle proprietà dell’ozono è di stimolare e riattivare la microcircolazione della cute aumentando così la vascolarizzazione della zona, aspetto importantissimo per aumentare l’attività del bulbo pilifero e favorire la crescita dei capelli. Inoltre, l’ozonoterapia agisce rimuovendo tutte le impurità che si depositano sul nostro cuoio capelluto giornalmente.
È utilizzato anche per la cura delle dermatiti, per rimuovere lo strato di sebo in eccesso e il conseguente prurito.
Può essere utile anche per alleviare alcune patologie come licheni, acne e virus del derma grazie alla sua caratteristica antisettica che permette di abbassare la carica virale del virus.
Ozonoterapia e chemioterapia
Contrariamente a ciò che molti pensano, la chemioterapia non fa perdere i capelli definitivamente ma solo temporaneamente. Al termine del trattamento, infatti, i capelli cominciano a ricrescere sotto forma di peluria, acquistando poi, nel tempo, sempre più vigore e volume. Il processo può richiedere dai tre ai sei mesi, con una ricrescita di circa 1 cm al mese. Il capello può tornare al suo stato originario, o può mutare nello spessore e nella pigmentazione.
Negli ultimi anni, è stato introdotto un nuovo trattamento che prevede la somministrazione di pastiglie in un percorso che ha una durata di circa 5 anni. Si tratta di una cura chemioterapica che ha la stessa funzione della chemioterapia tradizionale, ossia colpire le cellule tumorali preservando invece quelle sane. Anche questi farmaci, però, sono alopecizzanti, ossia provocano la progressiva caduta dei capelli.
Questo nuovo trattamento rappresenta sicuramente un passo avanti ai fini della cura e della guarigione dal tumore, ma dal punto di vista tricologico, sottopone per lungo tempo il capello a uno stress continuo che ne causa l’indebolimento e la caduta, con conseguenze psicologiche e sociali significative per le pazienti.
In questi casi, intervengono, con grande utilità ed efficacia, due diversi tipi di trattamento tricologico: l’Ozonoterapia e l’Ossigenoterapia, entrambe svolte con un unico macchinario d’avanguardia e contestualmente a un trattamento igienizzante della cute. L’obiettivo è disintossicare la cute dalle tossine prodotte dalla cura chemioterapica per mantenerla sempre libera, pulita e in salute, limitando così la caduta dei capelli.
In cosa consiste il trattamento
Il trattamento dura circa un’ora e si svolge attraverso l’uso di un casco, che emette vapore più o meno potente, in abbinamento a soluzioni individuate per ogni specifica necessità, rimuovendo così tutte quelle cellule adese e ammalate.
Questo trattamento va eseguito ogni 15 giorni nella fase acuta e iniziale della terapia, almeno per 5 sedute. Poi, si può ridurre la frequenza a una volta al mese, per tutto il tempo di durata della terapia in compresse.
Solitamente la terapia iniziale consiste in 12 applicazioni, ma in base alla situazione, va seguita da trattamenti periodici al fine di mantenere i risultati ottenuti. Sarebbe buona abitudine considerare l’ozonoterapia e l’ossigenoterapia come un’abitudine anche in assenza di patologie per prevenire qualsiasi tipo di problema al cuoio capelluto!
È importante sottolineare che prima di richiedere di sottoporvi a questo trattamento si deve consultare un esperto per lo studio del singolo caso e la programmazione di una terapia adatta a contrastare la tricopatia. I risultati sono visibili fin dalle prime sedute con un rallentamento netto della caduta dei capelli.
Da dove iniziare?
L’ozonoterapia rappresenta uno strumento utile per combattere diverse tricopatie, tra cui anche la caduta dei capelli, per questo si consiglia di rivolgersi a un centro tricologico specializzato per un primo check up dei vostri capelli!