Vai al contenuto

Il diradamento con l’avanzare dell’età è piuttosto comune sia nelle donne che negli uomini ma non è sempre uguale.

In base alla zona in cui si concentra (es. tempie, centro testa) alla forma che assume (es. chiazze circolari) e al periodo prende nomi diversi.

Tipi di Diradamento

Vediamo insieme le 5 tipologie di diradamento dalla meno grave alla più invasiva:

1.Diradamento stagionale: Assolutamente comune in adulti e bambini, uomini e donne di tutte le età è la caduta dei capelli stagionale. Questa perdita dei capelli è fisiologia e necessaria ai capelli per riformarsi. Tra fine febbraio e inizio marzo, e tra fine agosto e inizio settembre, le cellule iniziano a rigenerarsi e danno luogo ad una caduta dei capelli di circa due settimane.

2. Diradamento limitato ad un arco di tempo ben definito (Cure tumorali, stress, etc..): Anche questa categoria possiamo farla rientrare nei diradamenti non-permanenti in quanto la perdita dei capelli a dovuta a cause di forza maggiore e di cui si prevede il termine. E’ il caso della gravidanza, i cui sbalzi ormonali influiscono sulla chioma, i periodi di forte stress e le cure farmacologiche.

3. Diradamento circoscritto (CENTRO TESTA, ETC..): Quando i capelli iniziano a scomparire in un’unica aerea della testa come può essere il centro testa, il lato destro o unicamente sopra la nuca, le cause scatenanti possono essere differenti. Per poter individuare con certezza il problema è opportuno richiedere una visita tricologica con un esperto. Solo un tricologo è in grado di capire cosa è successo affinchè i capelli si diradassero proprio in quel punto; individuata la causa il cliente viene poi indirizzato verso la cura risolutiva.

4. Diradamento lungo le tempie (STEMPIATURA): I capelli che si diradano ai lati della fronte prendono il nome di stempiatura. E’ una tipologia di diradamento circoscritto che si manifesta lentamente con la perdita dei capelli. La stempiatura se arginata da subito permette in re-infoltimento senza interventi invasivi (con l’ossigenoterapia per esempio).

5. Diradamento a chiazze circolari (ALOPECIA AREATA): Quando i capelli cadono ripetutamente fino a formare delle “aree” di vuoto significa che è in corso l’Alopecia Areata. E’ una patologia di perdita di capelli che può manifestarsi con la perdita di ciocche copiose in poco tempo o assottigliando i capelli progressivamente nel tempo. Questo fenomeno è dovuto a malattie autoimmuni e ha cause psicologie.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto