Vero o falso: tutti i falsi miti sulla perdita dei capelli!

Perdita dei capelli

La perdita dei capelli affligge ogni anno sempre più persone, sia donne sia uomini, sia giovani sia persone in età matura, sull’argomento ci sono diversi “miti” alcuni veritieri altri falsi, scopriamoli assieme!

Lavare i capelli troppo spesso può causare la caduta dei capelli?

No. Perdere una certa quantità di capelli durante il lavaggio è normale, si tratta di capelli che si sarebbero staccati comunque perché esaurito il loro ciclo di vita. I capelli che cadono sono solo una piccola parte della quantità totale e il fenomeno è da ritenersi assolutamente fisiologico e non preoccupante. Per ogni capello perso ce ne sarà uno nuovo che sta per crescere.

L’eccessiva esposizione al sole può portare alla perdita dei capelli?

No. È vero che la sovraesposizione ai raggi UV può causare problemi per la pelle, tuttavia non esiste un collegamento diretto che dimostri che la perdita di capelli può essere dovuta al sole. Sicuramente i raggi solari influiscono sulla colorazione dei capelli in quanto tendono a schiarirli e in alcuni casi, associati a vento e salsedine, possono contribuire alla loro secchezza e fragilità ma non sono la causa della perdita. Si consiglia in questi casi di applicare sulla chioma, prima di esporsi al sole, dei prodotti condizionanti per preservarla dagli effetti descritti.

Togliere capelli bianchi ne fa crescere di nuovi?

No. I capelli bianchi sono una manifestazione naturale di un processo naturale ossia l’invecchiamento. I capelli perdono il pigmento originario e l’idea di strapparne non è associato alla crescita di nuovi capelli bianchi, credenza molto diffusa soprattutto tra i giovani.

Stare a testa in giù può contrastare la perdita dei capelli?

No, si tratta di un mito abbastanza popolare e antico. È vero che uno dei modi per contrastare la caduta dei capelli è riattivare la microcircolazione del cuoio capelluto ma per fare questo, stare a testa in giù non serve, è importante agire con una terapia adatta che sia in grado di stimolare l’attività follicolare della cute e che la mantenga sempre pulita e igienizzata permette ai nuovi capelli di crescere forti e sani.

Questi sono solo alcuni dei falsi miti sull’argomento caduta dei capelli, se ne potrebbero citare molti altri… Se si dovesse notare una caduta dei capelli cospicua si consiglia di monitorare il fenomeno e di rivolgersi ad un centro tricologico specializzato per analizzare lo stato di salute di cuoio capelluto e capelli, e intraprendere una terapia adatta.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Lavaggio parrucca

Il lavaggio della parrucca è importante per l’igienizzazione stessa della calotta interna e per asportare tutte le sostanze che quotidianamente … Vedi articolo

Condizionante

È un prodotto in crema, utilizzato per la cura dei capelli, per migliorare la lucentezza, lubrificazione, resistenza, pettinabilità, con effetto antistatico. … Vedi articolo

Districante

Si tratta di un trattamento che riduce la formazione di nodi e doppie punte disciplinando i capelli crespi, inoltre, protegge … Vedi articolo

Tricopress

Si tratta di un macchinario in grado di svolgere un massaggio al cuoio capelluto ed è particolarmente utilizzato nei trattamenti … Vedi articolo