La forfora può essere cronica? Come risolverla?

forfora_cronica

Come risolvere il problema della forfora cronica? Quando diventa una vera e propria patologia?

Che cos’è la forfora?

La forfora, denominata Pytiriasis Capitis, nasce dal processo di rinnovamento cellulare del cuoio capelluto che è un fenomeno del tutto fisiologico e naturale ma che può diventare un problema se la desquamazione è troppo abbondante e accompagnata anche da altri fattori come eccesso di sebo, arrossamento e prurito. Questa si presenta sotto forma di squame facilmente distaccabili e sottili, di colore grigio e bianco, che si depositano su cute e capelli.

La forfora è un disturbo molto diffuso che spesso viene confuso con particelle di grasso indurito, conseguenza di scarsi o errati lavaggi. Anche dopo un’attenta diagnosi può essere confusa con Dermatite o Psoriasi, in realtà quando diventa cronica può provocare persino infiammazione del cuoio capelluto con prurito e pesanti fastidi.

La forfora rappresenta anche un disagio psicologico poiché è visibile e si deposita sugli indumenti dando un aspetto poco curato della persona e creando imbarazzo.

Quali sono le cause più comuni?

La forfora può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • Scarsa pulizia;
  • Alimentazione non bilanciata;
  • Scorretto metabolismo dei grassi;
  • Disordini psicologici.

Generalmente tutte le persone possono soffrire di questa patologia in certi periodi della vita, ecco perché è importante non sottovalutarla ed intervenire il prima possibile per evitare che si tramuti in un problema cronico e più complesso da risolvere.

È opportuno, per questo, rivolgersi ad uno specialista per l’identificazione delle cause e le conseguenti cure. Spesso è necessario rivedere i tempi e i modi dei lavaggi, infatti, la frequenza e l’uso dei prodotti adatti sono le variabili più importanti per risolvere il problema. Nel caso, soprattutto di forfora cronica, è consigliabile ricorrere ad una pulizia profonda di cuoio capelluto e capelli attraverso trattamenti specifici e/o tricologici indicati da uno specialista.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

6 consigli per combattere la forfora

Problemi di forfora? Rimedi naturali, prodotti antiforfora, trattamenti, alimentazione equilibrata, vediamo assieme 6 consigli pratici per curare la forfora quotidianamente