La caduta dei capelli da stress può essere temporanea?

cadutadeicapelli_stress

La caduta dei capelli interessa ogni anno un numero sempre crescente di persone, sia donne sia uomini, di diverse età, e può essere causata da differenti fattori tra cui l’ereditarietà, stress, assunzione di determinati farmaci, anestesie, scarsa igiene del cuoio capelluto ed altri fattori.

In certi casi la caduta dei capelli può essere, infatti, temporanea ed è possibile intervenire per riportare la cute allo stato originario e stimolare la crescita del capello. Lo stress, infatti, può rientrare tra le cause della caduta dei capelli, oggigiorno siamo sottoposti a forti livelli di stress in diversi ambiti della nostra vita che non sempre riusciamo a controllare e, nei soggetti predisposti geneticamente, questo può incidere negativamente accentuando il fenomeno della caduta dei capelli e provocando tricopatie. L’assottigliamento dei capelli interessa generalmente la capigliatura in modo uniforme e, se temporaneo, si può risolvere nel giro di qualche mese con la ripresa del ciclo di crescita del capello.

È importante precisare che lo studio dei fattori scatenanti è fondamentale poiché, in certi casi, si possono confondere i sintomi con altri, per prima cosa è opportuno permettere ai follicoli di svolgere le normali attività igienizzando correttamente il cuoio capelluto e liberandolo da accumuli di sostanze tossiche, tappi di sebo e forfora.

Inoltre, è possibile anche riscontrare contemporaneamente una caduta dei capelli temporanea e permanente, che può presentarsi con un diradamento diffuso sul cuoio capelluto, in questo caso l’anamnesi diventa sempre più complessa e difficile agire sulle cause, si deve pertanto procedere come anticipato, con la corretta pulizia della cute e poi, attraverso uno studio attento elaborare un piano di trattamenti adeguato.

Poiché esistono così tanti fattori da valutare quando si tratta di problemi di caduta dei capelli è consigliabile richiedere il parere di un esperto per lo studio del caso, l’individuazione delle cause e l’elaborazione di uno o più trattamenti personalizzati.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Tricopress

Si tratta di un macchinario in grado di svolgere un massaggio al cuoio capelluto ed è particolarmente utilizzato nei trattamenti … Vedi articolo