Sfatiamo il falso mito che lavare i capelli assiduamente faccia male. La parola all’esperto! LAVAGGI FREQUENTI: SI O NO? Quante … Vedi articolo
L’ Alopecia e le sue diverse tipologie
Vediamo insieme agli esperti i diversi tipi di alopecia
Cosa si intende per alopecia?
Questo termine è fin troppo utilizzato e, nella maggioranza dei casi, a sproposito.
“Alopecia” deriva dal nome greco “volpe”, animale che subisce la muta a chiazze durante il cambio di stagione e, per questo, è associato alla caduta stagionale dei capelli.
Questo termine è associato erroneamente ad un’ unica tipologia: la malattia autoimmune detta alopecia areata. Noi di Prontocapelli abbiamo rilevato un elevato numero di persone convinte di avere questo tipo di alopecia ma poi, davanti all’esperto, scopriamo che non è così.
Quali sono le principali categorie?
Quando l’alopecia areata è diagnosticata correttamente, le cure tricologiche possono fare ben poco.
La causa primaria di questa tipologia di caduta dei capelli non è di origine tricologica bensì psicologica.
Per aiutare chi è realmente affetto da questa patologia è necessario indirizzarlo verso uno specialista in grado di trovare le cause psicologiche che scatenano, di riflesso, questa malattia.
Altrettanto spesso, qui da Prontocapelli, ci imbattiamo in casi che affermano di soffrire di alopecia perchè si auto-riscontrano una caduta anomala dei capelli o un diradamento. In realtà non si può fare di tutta l’erba un fascio: questi sintomi possono corrispondere a diverse tricopatie, pertanto, è necessario seguire l’iter della visita tricologica e delle successive cure.
Diversa è, invece, l’alopecia seborroica che è associata al diradamento in quanto conseguenza di azioni da parte del soggetto. In parole semplici quando una persona avverte una lieve caduta dei capelli per timore di danneggiare i propri capelli, già deboli in apparenza, inizia a diminuire i lavaggi settimanali.
Ma, agendo così, si forma uno strato di sebo fra il cuoio capelluto e lo strato sottostante causando, in questo modo, una reale caduta dei capelli.
Questa tipologia di caduta dei capelli è definita alopecia seborroica.
Come intervenire?
Per capire se soffri realmente di alopecia o se ti stai curando per qualcosa che non ti appartiene, contatta uno dei centri Prontocapelli!
I nostri tricologi sono esperti nella cura dei capelli e delle loro problematiche. Ti aiuteranno ad individuare e risolvere le difficoltà che la tua chioma sta attraversando.
Alopecia: è meglio la parrucca o la protesi per capelli?
Per chi ha problemi di Alopecia è consigliata la parrucca o la protesi per capelli? Quale soluzione è la migliore? Facciamo chiarezza sull’argomento!
Caduta dei capelli in inverno: che cosa fare?
Durante i mesi freddi la caduta dei capelli può aumentare? Come capire se si tratta di un fenomeno normale oppure no?
Contrastare la caduta dei capelli: Intervista ad Ada Nane’
Intervistiamo oggi Ada Nane’, coiffeur e consulente d’immagine specializzata in Wellness Hair Care, che ci racconta come contrastare la caduta dei capelli in questa stagione autunnale
Alopecia femminile un problema in forte aumento
La caduta dei capelli è un problema che colpisce anche il mondo femminile. Aumentano le donne affette da alopecia androgenetica. Vediamo assieme cause e soluzioni di questa problematica.