Il mantenimento dopo la cura ai capelli

Perchè parlare di mantenimento post cura ai capelli?

Non si da mai troppa importanza ai capelli nella fase successiva alle cure e il motivo è molto semplice: si pensa di aver risolto il problema. L’attenzione alla chioma e alle sue problematiche è, invece, leggermente più complessa.

La cura ai capelli e il tempo

Partiamo dal presupposto che la cura ai capelli non deve essere fatta per tutta la vita. Le tricopatie, ossia le malattie del cuoio capelluto, sono patologie come tutte le altre ma colpiscono il solo cuoio.

Rispetto a molti anni fa, quando i centri tricologici erano un mistero, al giorno d’oggi c’è molta più informazione sia riguardo ai capelli sia alle tempistiche delle cure.

Risolvere una tricopatia oggigiorno ha davvero tempi brevi.

La fine della cure ai capelli

Per quanto i tempi si siano abbreviati rispetto al passato, dobbiamo mettere in chiaro che la guarigione della chioma non va di pari passo con quella del cuoio capelluto e con il ricambio totale dei capelli malati in precedenza.

In sostanza: quando termina il percorso di cura ai capelli iniziale (durato circa 3/4 mesi) abbiamo in testa gli capelli che erano presenti prima di iniziare il trattamento ma, contemporaneamente, un cuoio capelluto che è guarito.

Come avviene il percorso di cura?

Per affermare con esattezza che si è guariti da una tricopatia è necessario che sia il cuoio che tutti i capelli siano guariti e, sostanzialmente, è necessario che cadano i capelli malati e che nascano dal cuoio capelli sani. Il tempo fisiologico di questo ricambio è di 3 o 4 anni.

Come non perdere i risultati

Come anticipato appena terminato il percorso di guarigione è importante continuare a dare il giusto mantenimento e la corretta igiene al cuoio capelluto affinchè nelle fasi successive, di caduta dei capelli malati e ricrescita dei capelli sani, quest’ultimi possano goderei dei benefici delle cure.

Inoltre, se si è soggetti per predisposizione a tricopatie, è fondamentale eseguire visite tricologiche periodiche.


Leggi anche questi articoli