Il diabete può provocare la perdita di capelli?

perdita di capelli_diabete

In che modo il diabete può causare la perdita di capelli? Vediamo assieme di che cosa si tratta!

Che cos’è il diabete?

Il diabete, ossia diabete mellito, è una delle più comuni malattie metaboliche dell’uomo. Avere il diabete significa che il corpo non produce abbastanza insulina da soddisfare le sue esigenze, l’insulina è l’ormone responsabile della conversione del glucosio presente nel sangue in energia che può essere utilizzata dal nostro organismo. Quando questa è a livelli molto bassi lo zucchero può accumularsi sangue creando serie complicanze di natura vascolare, può causare macroangiopatia (forma di aterosclerosi) e/o microangiopatia (alterazione della circolazione dei vasi arteriosi), impedendo loro di portare ossigeno a sufficienza ai follicoli piliferi. Questi ultimi non riusciranno a svolgere le normali funzioni vitali nel modo corretto e potrebbe verificarsi un indebolimento del bulbo e quindi una maggiore perdita di capelli con rallentamento del ciclo di sviluppo del capello. Si tratta di un fenomeno che può essere di natura temporanea o permanente e per questo è importante indagarne le cause.

Come intervenire?

Fortunatamente è possibile trattare la perdita di capelli associata al diabete intervenendo con una terapia medica ad hoc, per questo si consiglia di consultare il proprio dottore.

Qualora, invece, stiate già controllando il vostro diabete, ma riscontriate comunque una cospicua caduta allora si consiglia di effettuare una prima visita per verificare lo stato di salute di cuoio capelluto e capelli. Un tricologo analizzando le cause che hanno indotto la perdita sarà in grado di darvi maggiori informazioni ed eventualmente suggerire una terapia topica o con macchinari appositi.

In certe occasioni dove non è possibile intervenire con i metodi sopradescritti si può sopperire al problema indossando una parrucca o protesi, questi permettono di preservare la propria autostima e di acquisire maggiore sicurezza nelle relazioni con le altre persone. Oggi, esistono parrucche e protesi capelli sempre più leggere, traspiranti e molto somiglianti ai propri capelli, qualora si scegliesse una parrucca non naturale. Anche in questo caso si suggerisce di chiedere la consulenza di un esperto, rivolgendovi ad un centro tricologico di fiducia potrete trovare l’assistenza desiderata e farvi consigliare sulla tipologia d’infoltimento più adatta per voi.

Infine, la caduta dei capelli dovuta dal diabete non è incurabile, infatti, è possibile intervenire in diversi modi per risolvere il problema. Mai abbattersi!

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Manutenzione Integra

L'infoltimento Integra non richiede particolare manutenzione per questo è molto semplice da gestire ed è adatto a tutte quelle persone … Vedi articolo