Dermatite seborroica: provoca la caduta dei capelli?

dermatite_sebo

La caduta dei capelli può essere causata da vari fattori, la dermatite seborroica rientra tra questi?

Cos’è la dermatite seborroica?

Ladermatita seborroica è un’infiammazione della pelle che si manifesta con squame di colore bianco giallo, crosticine e forfora che interessa zone della pelle particolarmente ricche di ghiandole sebacee. Si tratta di una patologia molte volte diagnosticata erroneamente in quanto può avere gli stessi sintomi di lavaggi eseguiti poco correttamente o con prodotti aggressivi o per scarsa pulizia del cuoio capelluto.

Quali sono i sintomi?

I sintomi tipici della dermatite seborroica sono:

  • prurito;
  • creazione di zone della pelle lucide e oleose;
  • arrossamento di alcune aree della cute;
  • lesioni della pelle;
  • formazione di placche;
  • produzione di squame irregolari e croste sulla cute;
  • accumulo di forfora.

È possibile curare la dermatite seborroica?

Oggi la dermatite seborroica può essere curata definitivamente insegnando la corretta igiene del cuoio capelluto. Molto importante è individuare lo shampoo adatto al cuoio capelluto, spesso la presenza di prodotti stimolanti aggrava la situazione.

Dermatite seborroica e caduta dei capelli?

Non esiste una relazione diretta tra dermatite seborroica e caduta dei capelli, quest’ultima si verifica più che altro per la situazione di stress ossidativo presente a livello del bulbo pilifero. La caduta cui si fa riferimento non rientra nella categoria dell’alopecia, ma si tratta di un effluvio causato da situazione di stress (che può essere di varia natura).

Qualora la dermatite provocasse un forte prurito, lo strofinamento continuo della cute (temporaneo senso di sollievo) potrebbe provocare escoriazioni causando la caduta dei capelli nella zona interessata. Un altro fattore da considerare è che l’ipersecrezione sebacea contribuisce a ostacolare la normale attività dei follicoli piliferi e a rendere difficoltosa la normale ricrescita dei capelli, con il rischio di generare un eccessivo diradamento.


Leggi anche questi articoli

Alopecia psoriasica

La psoriasi del cuoio capelluto, o alopecia psoriasica, è una patologia frequente tra i pazienti affetti da psoriasi, tanto da … Vedi articolo