Calvizie maschile: prevenzione e buone pratiche

trapianto-uomo_2

La calvizie maschile è un problema che colpisce molti uomini, spesso in giovane età, causato da una serie di fattori fra cui l’ereditarietà genetica, lo stress e molto spesso cattive abitudini igieniche e alimentari. I capelli sono parte del nostro corpo e contribuiscono a determinare la nostra immagine e la nostra personalità, per questo è molto importante averne cura e non trascurarli. La prevenzione inizia tutti i giorni, da piccoli gesti quotidiani, come lavare accuratamente i capelli con prodotti specifici, individuare i prodotti adatti alla nostra tipologia di capelli e soprattutto non sfruttarli troppo con l’eccessivo uso del cappello o con gel e piastre liscianti.

Per prevenire la caduta, non bisogna aver paura di lavare i capelli, il lavaggio frequente è utile per sgrassare e pulire bene il cuoio capelluto. È consigliato insaponare bene, fare due passate, lasciare in posa per qualche minuto e sciacquare accuratamente. Prima del lavaggio è utile utilizzare un prodotto igienizzante, un siero o una lozione utili per sgrassare e pulire i capelli in profondità.

I prodotti si devono adattare ai capelli e alla problematica. Molto spesso l’utilizzo di uno shampoo errato può causare complicazioni come l’eccesso di grasso, che causa indebolimento del capello e sucessiva caduta. Il tempo è importante, quindi è bene prendersi tutto il tempo necessario per farsi una maschera o impacchi naturali anticaduta. Usare integratori alimentari può favorire la ricrescita del capello, prestando molta attenzione a mantenere una dieta corretta e non eccedere con i grassi.

Per prevenire la calvizie bisogna assolutamente capire qual è la causa che determina la caduta di capelli nell’uomo. In questi casi è molto utile consultare un esperto, un tricologo specializzato, che attraverso una accurata anamnesi e un test del capello può comprendere l’entità della caduta ed individuarne le cause principali. Un ciclo di trattamenti presso un centro tricologico specializzato è indispensabile in casi di diradamento per arrestare l’eccesso di caduta e rinfoltire la chioma favorendo il ricambio dei capelli.


Leggi anche questi articoli