Dopo le cure contro la caduta dei capelli il risultato si vede nel lungo periodo? Chiediamolo al nostro esperto.
Una delle domande più frequenti che sono rivolte al nostro tricologo per quanto riguarda la caduta dei capelli è: i capelli persi possono essere recuperati?
Si tratta di una domanda lecita; quando si nota per la prima volta una caduta dei capelli più cospicua del solito la preoccupazione di veder mutare la propria chioma prende il sopravvento, creando stati di ansia e agitazione.
In queste circostanze è opportuno consultare un esperto poiché indagare quali sono le cause, è il primo step per poter poi elaborare una terapia adatta. Bisogna quindi capire se si tratta di un fenomeno temporaneo e passeggero oppure se si tratta di calvizie androgenetica.
Sfortunatamente non esiste una cura per l’alopecia ma è possibile intervenire per promuovere una ricrescita cellulare più sana.
Nel caso di perdita occasionale e temporanea, si può intervenire per riportare il cuoio capelluto allo stato originario e stimolare la crescita del capello. Il tricologo sarà in grado di studiare una cura adeguata a diminuire il fattore di rischio, sempre dopo un’attenta anamnesi del caso, consigliando una terapia a base di prodotti e trattamenti con macchinari particolari. Solitamente i primi risultati si riescono a vedere dopo alcuni mesi dall’inizio della cura poiché si deve dare tempo a quest’ultima di agire e al follicolo di riprendere la sua normale attività di produzione. In alcuni casi quindi è possibile recuperare circa la metà dei capelli caduti.