Caduta dei capelli: prevenire è meglio che curare

shampoo

La caduta dei capelli affligge un discreto numero di persone ogni anno e può essere scatenata da varie cause, tra cui l’ereditarietà, uno stile di vita stressante e anomalie del cuoio capelluto (ad esempio grasso, forfora, e altre). La prevenzione e la cura del problema, prima che diventi una patologia, sono importanti per risolvere e controllare la situazione con efficacia.

Come preservare la chioma dalla caduta dei capelli?

Esistono in commercio diverse tipologie di prodotti per l’igiene e la prevenzione della caduta dei capelli, ma solo alcuni di questi sono adatti e sono scelti sulla base delle sostanze che li compongono. In fase di prevenzione è importante prediligere prodotti che rispettino il più possibile il film del capello e la cute, infatti, alcune sostanze contenute in certi shampoo potrebbero causare danni alla chioma e problemi di secchezza al cuoio capelluto, compromettendo il normale funzionamento dello stesso.

Quali prodotti scegliere?

I prodotti igienici di ultima generazione, sperimentati e testati in laboratorio, sono stati arricchiti di un componente nuovo, l’ossigeno, che apporta effetti benefici a cuoio e capelli. L’ossigeno, infatti, svolge un’azione stimolante del rinnovamento cellulare del cuoio capello e agisce sulla struttura stessa del capello. I benefici sono:

  • Aumento della crescita dei capelli;
  • Rafforzamento della radice del capello;
  • Maggior elasticità del capello;
  • Protezione dall’invecchiamento del cuoio capelluto;
  • Stimolazione della microcircolazione della cute;
  • Miglioramento dell’ossigenazione del bulbo pilifero.

L’uso costante di questi prodotti apporta nel tempo, un’azione positiva alla chioma, e possono essere adottati per risolvere le anomalie del cuoio capelluto come:

I prodotti con ossigeno possono inoltre essere usati come mantenimento dopo una cura contro la caduta dei capelli, in quanto ristabiliscono il normale funzionamento del cuoio capelluto,igienizzandolo in profondità.

Per scegliere il prodotto giusto è importante chiedere consiglio a un esperto ed effettuare un primo check up del capello, poiché ci sono dei fattori che devono essere tenuti in considerazione prima di usare uno shampoo piuttosto di un altro, come il ph del cuoio capelluto e l’entità del problema da risolvere.


Leggi anche questi articoli

Tricopress

Si tratta di un macchinario in grado di svolgere un massaggio al cuoio capelluto ed è particolarmente utilizzato nei trattamenti … Vedi articolo