Dopo le cure contro la caduta dei capelli il risultato si vede nel lungo periodo? Chiediamolo al nostro esperto.
Al rientro dalle vacanze estive si può manifestare una caduta dei capelli anomala e talvolta prolungata nel tempo, come capire se si tratta di un fenomeno normale e fisiologico oppure se può essere preoccupante?
Questa è una delle domande più frequenti che vengono rivolte ai nostri Tricologi da chi vede aumentare il numero dei capelli persi da una settimana all’altra. Per prima cosa è opportuno premettere che la caduta dei capelli si verifica normalmente durante i cambi di stagione, come il passaggio da estate ad autunno oppure da inverno a primavera, ed è un fatto fisiologico e naturale di ricambio.
Quali sono le concause della caduta dei capelli dopo l’Estate?
L’eccessiva esposizione ai raggi UV provoca un forte stress ossidativo a cuoio capelluto e capelli, rendendoli maggiormente secchi, fragili e più predisposti alla rottura. Questo problema riguarda però lo stato di salute del fusto del capello ed è solitamente risolvibile con le cure adatte in poche settimane e non va ad intaccare l’attività del follicolo pilifero.
Ma allora da cosa dipende la caduta?
L’aumento della perdita di capelli a fine estate può essere dovuto all’anticipo del ricambio fisiologico, si tratta di effluvio, fenomeno normale durante il quale il capello che si stacca è in telogen ossia al termine del ciclo di vita e lascia il posto a nuovi capelli.
Quando la caduta diventa preoccupante?
È importante accertare la durata della caduta poiché se dovesse essere prolungata e molto cospicua potrebbe trattarsi di un fenomeno patologico, ecco perché è necessario chiedere il parere di un esperto per valutare il caso.
Per arrestare il processo è fondamentale capire perché i capelli cadono, quindi individuarne la o le cause e in questo senso gioca un ruolo primario la visita tricologica che, attraverso un monitoraggio del cuoio capelluto, permetterà di raccogliere informazioni preziose.
Una volta determinati i fattori scatenanti e verificato che vi si può agire si può procedere con lo studio di trattamenti mirati e personalizzati, che potranno consistere nell’utilizzo di prodotti igienici o specifici macchinari.
Infine, si consiglia di non allarmarsi e farsi prendere dall’ansia se si dovesse notare una maggiore caduta dei capelli ma monitorare la situazione e qualora dovesse prolungarsi nel tempo rivolgersi ad uno specialista per le analisi del caso.