Vai al contenuto

Ecco i rimedi contro i capelli opachi. Vediamoli insieme!

Le cause dei capelli spenti

Le circostanze che inducono i capelli a diventare opachi sono molteplici. In questo articolo però vogliamo concentrarci sulle cause derivanti dal cuoio capelluto danneggiato.

I capelli possono diventare opachi quando:

  • Si usano tinte aggressive
  • Il cuoio capelluto è intossicato

Capelli spenti e tinte aggressive

I danni indotti da tinte sbagliate, da trattamenti permanenti e da prodotti igienici a base di petrolio e/o siliconi sono facilmente risolvibili qualora non intacchino il cuoio capelluto.

Quando si nota che il capello non è lo stesso di sempre ma, anzi, sembra spegnersi sempre di più, è possibile eseguire un controllo tricologico. Una volta individuato il problema, il tricologo consiglierà di cambiare i prodotti o di cambiare professionista.

Nel caso in cui si sia aspettato molto tempo prima di intervenire, e il capello sia ormai rovinato, consigliamo di tagliarlo. Soprattutto se lungo. Un capello tanto danneggiato difficilmente sarà curato in modo perenne con l’aiuto dei soli prodotti e, tagliare la parte rovinata, può aiutare a velocizzare il processo di guarigione.

Cuoio capelluto e capelli opachi

Per far comprendere meglio quanto sia indispensabile avere un cuoio capelluto sano faremo un paragone con la natura.

Pensiamo al capello come alle foglie di un albero e, al cuoio capelluto, come al terreno. Il capello per crescere sano e lucente ha bisogno di acqua e di grasso.

Quando si lavano poco o male i capelli, il grasso rimane all’interno del cuoio capelluto indurendosi. Così facendo il grasso non fa passare l’acqua e, in questo processo, si formano delle cellule morte che rimangono adese al cuoio capelluto.

Il cuoio, così ostacolato, non è in grado di dare ossigeno al capello provocando la sua opacità.

I capelli rovinati rappresentano un campanello d’allarme per segnalare che, a livello del cuoio capelluto, è in corso un’alterazione. Nei casi più gravi, quando il cuoio è intossicato e sporco, si manifesta la caduta dei capelli.

Rimedi contro i capelli rovinati

Per contrastare l’effetto dei capelli opachi si deve risolvere il problema direttamente alla radice.

Per tornare ad avere capelli sani e lucenti bisogna ricorrere ad una pulizia profonda del cuoio capelluto con l’ausilio di prodotti igienici adatti (ad esempio il Levigante Purificante) e sedute di Ozonoterapia.

I centri Prontocapelli dispongono di un’équipe di esperti specializzata nell’analisi e nelle cure dei capelli danneggiati.

Contatta la sede più vicina e rimetti in sesto la tua chioma!

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci
Autore:
Prontocapelli
Scegliere Prontocapelli significa rivolgersi agli specialisti della salute dei capelli, per risolvere i problemi di calvizie, diradamento, caduta temporanea, forfora e grasso.

Approfondimenti

Leggi tutto