Come risolvere il problema della forfora cronica? Quando diventa una vera e propria patologia?
Che cos’è la forfora?
La forfora, denominata Pytiriasis Capitis, nasce dal processo di rinnovamento cellulare del cuoio capelluto che è un fenomeno del tutto fisiologico e naturale ma che può diventare un problema se la desquamazione è troppo abbondante e accompagnata anche da altri fattori come eccesso di sebo, arrossamento e prurito. Questa si presenta sotto forma di squame facilmente distaccabili e sottili, di colore grigio e bianco, che si depositano su cute e capelli.
La forfora è un disturbo molto diffuso che spesso viene confuso con particelle di grasso indurito, conseguenza di scarsi o errati lavaggi. Anche dopo un’attenta diagnosi può essere confusa con Dermatite o Psoriasi, in realtà quando diventa cronica può provocare persino infiammazione del cuoio capelluto con prurito e pesanti fastidi.
La forfora rappresenta anche un disagio psicologico poiché è visibile e si deposita sugli indumenti dando un aspetto poco curato della persona e creando imbarazzo.
Quali sono le cause più comuni?
La forfora può essere causata da diversi fattori, tra cui:
- Scarsa pulizia;
- Alimentazione non bilanciata;
- Scorretto metabolismo dei grassi;
- Disordini psicologici.
Generalmente tutte le persone possono soffrire di questa patologia in certi periodi della vita, ecco perché è importante non sottovalutarla ed intervenire il prima possibile per evitare che si tramuti in un problema cronico e più complesso da risolvere.
È opportuno, per questo, rivolgersi ad una visita specialistica per l’identificazione delle cause e le conseguenti cure. Spesso è necessario rivedere i tempi e i modi dei lavaggi, infatti, la frequenza e l’uso dei prodotti adatti sono le variabili più importanti per risolvere il problema. Nel caso, soprattutto di forfora cronica, è consigliabile ricorrere ad una pulizia profonda di cuoio capelluto e capelli attraverso trattamenti specifici e/o tricologici indicati da uno specialista. Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!