Cos’è la dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una comune infiammazione della pelle che provoca il formarsi di forfora, squame di colore bianco giallognolo su aree ricche di sebo come il cuoio capelluto o l’interno dell’orecchio. Si parla invece di cuffia da neonato quando la dermatite seborroica colpisce il cuoio capelluto dei bambini. In questo caso il problema è più lieve e si affronta in modo differente. Comunemente le aree colpite dalla dermatite seborroica sono: il cuoio capelluto, le sopracciglia, le palpebre, i perinasali, le labbra, il retro delle orecchie, la parte esterna delle orecchie e il centro del petto.
Le cause
Le cause possono possono essere molteplici: iperproduzione di sebo da parte della pelle, stress, obesità, malattie o sindromi neurologiche, affaticamento, ereditarietà, scarsa pulizia, disordini epidermici, lozioni e prodotti igienici contenenti alcool. La dermatite seborroica può peggiorare d’estate, soprattutto dopo attività all’aperto.
I Sintomi
La dermatite seborroica si manifesta attraverso diversi sintomi, tra i principali ricordiamo:
- arrossamento della pelle;
- forfora;
- prurito;
- dolore:
- formazione di squame irregolari o di croste spesse.
Si tratta, generalmente, di un disturbo cronico destinato ad alternare sintomi di benessere fisico a periodi di particolare disagio. Nelle fasi più acute della patologia il prurito può essere tale da impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane e può generare un forte dolore.
La cura
Per curare la dermatite seborroica è consigliato rivolgersi ad un tricologo specializzato oppure ad un dermatologo. Utilizzare shampoo antiforfora e neutri per contrastare la forfora e la secchezza dei capelli. È consigliato lavare i capelli con forza e grattare il cuoio capelluto ogni giorno. I prodotti in questo caso sono molto importanti, e devono includere alcuni principi attivi come l’acido salicilico, il catrame di carbone, lo zinco, il ketoconazolo e il selenio. Gli shampoo con selenio, ketoconazolo o corticosteroidi sono indicati e prescritti solo in casi gravi. Durante il lavaggio, applicare lo shampoo, suddividere i capelli in sezioni e applicare un’area per volta massaggiando a fondo la pelle.
Quando si manifestano i sintomi della dermatite seborroica: prurito, aree della pelle lucide e oleose, lesioni della pelle, arrossamento, placche, squame bianche simili a forfora oppure giallastre; è consigliato rivolgersi ad uno specialista. Va assolutamente evitata l’auto-prescrizione perché il rischio di peggiorare la situazione e molto alto, facendo ricorso a prodotti sempre più potenti, aumentando la resistenza della dermatite.
Dermatite Seborroica e Biotina
Nella cura di questa patologia sta riscuotendo particolare successo anche la biotina.
La biotina, o Vitamina H idrosolubile, è un elemento nutritivo essenziale presente, in natura, in diversi alimenti come il lievito di birra, il fegato d’agnello e di maiale, la pappa reale, i cereali integrali, la frutta secca, il tuorlo d’uovo, le sardine, la soia, le lenticchie, il cavolfiore e i funghi. Questa vitamina si è dimostrata particolarmente utile nella cura delle dermatiti: a dimostrarlo uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics nel novembre del 1957.
Ben nove pazienti affetti da dermatite seborroica e due casi di morbo di Leiner ( si tratta di una dermatite esfoliante) sono stati curati con iniezioni intramuscolari di biotina: al termine della cura è stato registrato un netto miglioramento del quadro clinico. Le capacità di regolare il metabolismo dei grassi sono evidenti tant’è che, i pazienti che soffrono di lievi forme di dermatite seborroica traggono giovamento anche dalla semplice introduzione nella loro dieta di alimenti ricchi di biotina.
Per qualsiasi informazione sulle cure della dermatite seborroica, o semplicemente per chiedere un consulto e raccontare la propria esperienza, è possibile compilare un modulo di richieste check-up oppure contattare direttamente Il centro tricologico Hair Center Prontocapelli più vicino a casa vostra.