Vai al contenuto

Il diabete è una delle cause della caduta dei capelli e colpisce indistintamente adulti, giovani e pre adolescenti di entrambi i sessi. L’argomento che andremo a trattare in questo specifico articolo è come la caduta dei capelli si manifesta a seconda del diabete di tipo 1 o di tipo 2.

Le considerazioni che andremo a riportare si basano su fatti scientifici e su casi specifici che abbiamo analizzato, negli anni, nei nostri centri.

In che modo il diabete può causare la perdita di capelli?

Vediamo insieme di che cosa si tratta!

Che cos’è il diabete?

Il diabete, ossia diabete mellito, è una delle più comuni malattie metaboliche dell’uomo. Avere il diabete significa che il corpo non produce abbastanza insulina da soddisfare le sue esigenze, l’insulina è l’ormone responsabile della conversione del glucosio presente nel sangue in energia che può essere utilizzata dal nostro organismo.

Quando questa è a livelli molto bassi lo zucchero può accumularsi sangue creando serie complicanze di natura vascolare, può causare macroangiopatia (forma di aterosclerosi) e/o microangiopatia (alterazione della circolazione dei vasi arteriosi), impedendo loro di portare ossigeno a sufficienza ai follicoli piliferi. Questi ultimi non riusciranno a svolgere le normali funzioni vitali nel modo corretto e potrebbe verificarsi un indebolimento del bulbo e quindi una maggiore perdita di capelli con rallentamento del ciclo di sviluppo del capello.

Si tratta di un fenomeno che può essere di natura temporanea o permanente e per questo è importante indagare le cause. Esistono due principali tipi di diabete:

Diabete di tipo 1: non è solo una questione di estetica

Nel diabete di tipo 1 (diabete mellito) il pancreas non produce più l’insulina compromettendo la regolare circolazione dei vasi sanguigni.

Gli elevati livelli di glucosio nel sangue impediscono il normale nutrimento ai follicoli piliferi causando la caduta.

Da non dimenticare è che il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune e, come tale, è necessario assumere insulina per tutta la vita per evitare lo sviluppo di malattie secondarie. Lo stress può concorrere nella comparsa di ulteriori patologie o accentuare la caduta fino allo sviluppo di una vera e propria alopecia.

Per questo motivo la persona diabetica è tenuta al controllo della glicemia in maniera regolare e severa e deve unire alla terapia medica un’attenta gestione dello stress, dieta ed esercizio fisico.

Di positivo possiamo dire che attraverso la corretta somministrazione di insulina, una volta che il diabete è in fase stabile, la caduta dei capelli regredisce.

In questi casi di caduta transitoria si consiglia un monitoraggio tricologico e di ricorrere alla terapia con ozono per tenere pulito l’indotto follicolare.

Diabete di tipo 2: insulina, farmaci e capelli

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata dalla combinazione di resistenza all’insulina periferica e alterata secrezione di insulina da parte delle cellule beta pancreatiche. Queste alterazioni della microcircolazione compromettono anche la salute dei follicoli piliferi.

Per il controllo dell’insulina uno dei farmaci prescritti più comunemente è la metformina che a lungo termine può indurre una carenza di B12, vitamina importante per capelli forti e sani. 

Diversamente dal  diabete di tipo 1 in cui la perdita dei capelli può rivelarsi una fase transitoria, in questo caso anche i nuovi farmaci ipoglicemizzanti più innovativi possono dare, tra gli effetti collaterali, alterazioni alla normale crescita di capelli.

Come intervenire?

Fortunatamente è possibile trattare la perdita di capelli associata al diabete intervenendo con una terapia medica ad hoc, per questo si consiglia di consultare il proprio dottore.

Qualora, invece, stiate già controllando il vostro diabete, ma riscontriate comunque una cospicua caduta allora si consiglia di effettuare una prima visita per verificare lo stato di salute di cuoio capelluto e capelli. Un tricologo analizzando le cause che hanno indotto la perdita sarà in grado di darvi maggiori informazioni ed eventualmente suggerire una terapia topica o con macchinari appositi.

Indipendentemente dal tipo di diabete prenota la tua prima visita da Prontocapelli e fai analizzare il tuo cuoio capelluto.

Un esperto ti saprà suggerire se intervenire con una terapia topica o con macchinari appositi.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto