Vai al contenuto

È fisiologico notare un aumento della caduta dei capelli durante i mesi invernali? È vero che il freddo può essere una concausa del diradamento? Sicuramente il freddo e gli sbalzi termici influiscono sulla salute dei nostri capelli per questo è necessario proteggerli nel modo corretto!

I nostri capelli hanno un ciclo di vita e attraversano varie fasi di sviluppo, vediamo quali sono:

  • Fase di crescita –> denominata fase anagen;
  • Fase di transizione –>à detta anche catagen;
  • Fase di riposo –> ossia telogen.

Una volta terminate le fasi il ciclo si ripeterà e le fasi suddette si replicheranno.

In una persona con un cuoio capelluto sano queste fasi hanno delle durate abbastanza precise, se dovessero invece alterarsi e modificarsi nella lunghezza quindi accorciarsi o allungarsi eccessivamente si creerebbero degli scompensi nel ciclo di crescita causando così una situazione di maggior diradamento poiché la capigliatura non viene rimpiazzata come accade di norma.

Cosa succede durante i cambi di stagione?

Durante il passaggio da una stagione all’altra la caduta dei capelli può aumentare, in genere inizia nei mesi di ottobre e novembre, momento in cui la capigliatura subisce importanti modificazioni, si viene, infatti, dalla stagione estiva che mette a dura prova i nostri capelli.

Sono molti, infatti, i fattori che possono concorrere a scatenare il telogen effluvium, per questo è fondamentale indagare le cause e agire direttamente su queste per risolvere il problema.

Come contrastare problemi di caduta dei capelli in inverno?

Per prima cosa è opportuno specificare che non tutto è perduto e in molti casi è possibile intervenire efficacemente determinando le cause scatenanti e risolvendole. A febbraio la caduta dovrebbe subire un rallentamento e diminuire progressivamente, nonostante si tratti di un fenomeno fisiologico e quindi normale di ricambio della capigliatura, è importante non sottovalutare il problema e controllare se dovesse persistere nel tempo.

È fondamentale sottolineare che alla base di una capigliatura sana vi è una corretta igiene del cuoio capelluto con prodotti igienici specifici e adatti, anche la frequenza dei lavaggi e il peeling costante della cute sono molto importanti.

Si consiglia di rivolgersi ad uno specialista per avere dei suggerimenti personalizzati ed effettuare un’analisi dello stato di salute di cuoio capelluto e capelli. Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto