Cura dei capelli deboli in inverno

capelli deboli inverno

Nel periodo invernale i nostri capelli soffrono e li ritroviamo sempre più spenti, sfibrati e deboli. Quando si parla di capelli deboli si va ad intendere quei capelli che sono aridi, si spezzano frequentemente, e che spesso faticano a mantenere la piega. Le cause all’origine si distinguono in cause esterne e cause interne all’individuo. Dobbiamo prestare particolare attenzione alla cuticola dei capelli: in situazioni di capelli deboli, le squame che la compongono si spezzano più facilmente e lasciano così penetrare al suo interno molte sostanze nocive che intaccano tutto il fusto.

In ogni caso, superare questo problema non è molto difficile ma si devono seguire i giusti rimedi per ottenere buoni risultati. È bene ricordare che una corretta alimentazione è di grande aiuto anche per la salute dei capelli. Se avete carenze particolari potreste affidarvi ad integratori appositi che contengono aminoacidi, minerali e vitamine. In questo modo è possibile rinforzare il fusto, favorendo la crescita. Ricordiamo che gli integratori devono essere assunti esclusivamente sotto il consiglio di un medico. Un buon aiuto è rappresentato anche dal pesce: questo contiene acidi grassi omega 3 che aiutano l’idratazione dei capelli.

Accanto alle soluzioni sopra indicate vediamo che si possono utilizzare anche rimedi agli oli essenziali da applicare sul cuoio capelluto. Un impacco prima dello shampoo vi aiuterà a rinforzare i capelli deboli: miscelate 25 ml di olio di ricino e 25 ml di olio di jojoba con 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 di origano, 5 di ginepro e 7 di rosmarino. Distribuite sui capelli questo preparato naturale e fate agire per circa 60 minuti.

Per la cura dei capelli deboli potrete preparare anche uno shampoo mescolando 250 ml di shampoo neutro con 6 gocce di olio essenziale di lavanda, 6 di ginepro e 8 di rosmarino. Applicate su tutto il cuoio capelluto e lasciate agire per almeno 10 minuti, il risultato sarà sicuramente positivo!

I centri Hair Center — Prontocapelli sono specializzati nella cura e nel trattamento dei capelli secchi e sfibrati; molti anni di esperienza hanno aiutato i tricologi ad essere sempre più specializzati ad ogni tipo di problema. Se allora vedete che i vostri capelli tendono a non migliorare vi consigliamo di prenotare un check up gratuito e un test del capello, per trovare in breve tempo le soluzioni più adatte alla vostra problematica.


Leggi anche questi articoli