Vai al contenuto

Il freddo può danneggiare la nostra chioma, le basse temperature, infatti, causano eccessiva secchezza alla capigliatura, determinando in certi casi, anche la formazione di forfora. Inoltre, il repentino passaggio da temperature fredde esterne, a quelle più calde interne, provoca uno shock termico ai capelli che risultano così maggiormente soggetti a caduta e rottura. In questa circostanza, è importante prendersi cura dei propri capelli assicurandosi di idratarli costantemente con prodotti appositi, come balsamo, maschera e prodotti condizionanti.

I pochi raggi del sole, vento, smog e stress possono anche far insorgere patologie quali la dermatite seborroica o la psoriasi. È fondamentale prestare attenzione alla propria chioma e lavarla con cura anche in questa stagione, in modo tale che i capelli siano sempre sani e belli. 

Ecco 3 consigli efficaci per curare i capelli e preservare la bellezza della capigliatura in inverno:

1- Usare un cappello per proteggere i capelli.

Utilizzando sciarpe e cappellini si può proteggere i capelli dal vento, dalla pioggia o dalla neve. Non bisogna però abusare del cappello e portarlo in ambienti chiusi, non deve essere troppo stretto e non deve rendere difficoltosa la circolazione nella cute, per evitare la stimolazione delle ghiandole sebacee che rendono i capelli unti. È preferibile indossare un cappello con materiale che non rende elettrici i capelli, ad esempio cotone o fibre naturali, e lavarlo spesso.

2- Nutrimento Extra. 

Il freddo tende a seccare il capello, usare balsami e maschere per capelli è buona abitudine per nutrirli. Dopo lo shampoo applicare un balsamo nutriente e protettivo e lascialo agire per circa 3 minuti. Una volta alla settimana, invece, usare una maschera per capelli lasciandola agire per circa 10–15 minuti dopo aver avvolto i capelli nella pellicola trasparente: questo trucchetto permetterà alla maschera di penetrare ottimamente nel fusto dei capelli.

3- No alle alte temperature. 

L’aria calda danneggia i capelli, quindi è bene limitare l’utilizzo di asciugacapelli ad alta temperatura e della piastra lisciante. Applicare un balsamo in modo da proteggere i capelli, poi scegliere la temperatura media e terminare la piega con l’aria fredda. 

Per quanto riguarda l’acqua vale la stessa regola: niente acqua troppo calda durante il lavaggio perché danneggia il capello. Utilizzare acqua tiepida e terminare il lavaggio con un getto di acqua fredda per chiudere le cuticole dei capelli e massimizzare la brillantezza.

Anche nella stagione più fredda è opportuno curare e prevenire problemi ai capelli come la caduta e la secchezza, per questo e bene utilizzare prodotti specifici e affidarsi ad un esperto tricologo, capace di offrire il giusto supporto e consigliare i trattamenti più indicati, a seconda del caso e del problema rilevato.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto