5 consigli per prevenire la caduta dei capelli in autunno

caduta dei capelli in autunno

Durante la stagione estiva e soprattutto in primavera la crescita dei capelli è stimolata dal caldo e dai raggi solari, che riescono a far crescere la chioma più rapidamente. Con l’arrivo dell’autunno i capelli tendono a cadere, e con il fatto che il cuoio capelluto è legato alle variazioni ormonali, la caduta può risultare più accentuata, anche se questo fenomeno dura poco, generalmente 1 o 2 mesi al massimo.

Per prevenire la caduta autunnale, si possono adottare piccoli e semplici accorgimenti:

  1. seguire una dieta equilibrata: gli alimentari ricchi di vitamine aiuteranno i tuoi capelli a superare ogni avversità.
  2. massaggiare il cuoio capelluto: questa “tecnica” permetterà di riattivare la circolazione sanguigna e quindi di favorire la ricrescita del capello. Quando fai lo shampoo massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita per qualche minuto.
  3. mantenere la frequenza con gli shampoo: essere costanti nell’applicazione dello shampoo non accelera la caduta dei capelli. Utilizzare sempre prodotti adatti alle caratteristiche naturali dei capelli.
  4.  risciacquare abbondantemente e bene i capelli: il risciacquo aiuta a non appesantirli se fatto correttamente. Viceversa, infatti, questi vengono soffocati dai prodotti usati (anche se adatti alle caratteristiche naturali del capello) e possono cadere con più facilità.
  5. se la caduta dura più di due mesi o se perdi i capelli anche in tempi normali, un trattamento anticaduta sarà certamente necessario. Consulta quindi un centro tricologico specializzato.

Leggi anche questi articoli

Condizionante

È un prodotto in crema, utilizzato per la cura dei capelli, per migliorare la lucentezza, lubrificazione, resistenza, pettinabilità, con effetto antistatico. … Vedi articolo

Districante

Si tratta di un trattamento che riduce la formazione di nodi e doppie punte disciplinando i capelli crespi, inoltre, protegge … Vedi articolo

Tricopress

Si tratta di un macchinario in grado di svolgere un massaggio al cuoio capelluto ed è particolarmente utilizzato nei trattamenti … Vedi articolo