Vai al contenuto

Negli ultimi anni la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante anche nel settore della calvizie.

Se da una parte, troviamo la scienza con nuovi materiali, sempre più ultraleggeri e veritieri, dall’altra parte Internet ha permesso di portare nella case italiane quelle soluzioni alle calvizie che sì, c’erano sempre state, ma ora sono viste in modo diverso. Stiamo parlando delle protesi per capelli e delle patch cutanee.

Definizione di protesi capelli e patch cutanea

La patch cutanea e la protesi sono la medesima cosa: un mezzo non chirurgico per infoltire la chioma sprovvista in buona parte dei capelli. Sono applicate direttamente sul cuoio capelluto e aderiscono alla pelle in diversi modi. Vediamo insieme quelle utilizzate da Prontocapelli.

Da cosa è formata una protesi capelli?

Le protesi capelli sono formate da: base, tipo di ancoraggio e tipologia di capelli.

La base può essere in poliuretano o in tessuto. Non esistono basi migliori o peggiori dipende del tipo di vita che si conduce. In ogni caso, durante il colloquio con il tricologo, vengono elencati i pro e contro.

Per ancoraggio si intende la modalità con cui i capelli sono fissati alla base.

Possono essere applicati sulla base, e dare l’effetto di “nascere” direttamente dal cuoio capelluto, o essere annodati alla base. Nel primo caso il risultato è molto naturale, nel secondo l’impianto è più robusto.

Per quanto riguarda la tipologia dei capelli la risposta è palese: in una patch cutanea i capelli impiegati o sono veri o in fibra.

Pro della patch cutanea

La personalizzazione. Ogni protesi viene progettata insieme alla clientela per mascherare, nel modo più naturale possibile, lo stato attuale della calvizie. E’ quindi possibile scegliere il colore, la base, l’innesto e la quantità dei capelli. Non è una soluzione permanente come il trapianto ma certamente più versatile. Infine, è indolore.

Contro della patch cutanea

E’ necessario eseguire una manutenzione periodica della protesi presso il proprio centro tricologico:  per evitare controindicazioni è bene igienizzare

L’utilizzo di questo nuovo termine garantisce di trovare su Internet una buona parte di prodotti spacciati come protesi capelli ma di qualità molto bassa: è bene affidarsi a centri specializzati che utilizzano prodotti e tessuti anallergici sulla cute. Diffidare di colle o protesi troppo economiche; c’è il rischio di irritazioni o reazioni allergiche.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto