Vai al contenuto

Tra le soluzioni utili a sopperire a un disagio, non solo estetico, come la caduta dei capelli, la protesi si rivela una scelta valida. Questo tipo d’infoltimento è stato utilizzato molto in passato e oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, è ancora più diffuso. Esistono in commercio vari tipi di protesi che si differenziano secondo le specifiche tecniche.

Cos’è?

La protesi è una soluzione adatta a chi desidera coprire una zona o la totalità della testa ed è studiata appositamente per chi ha riscontrato problemi di perdita di capelli. Si tratta di un tipo d’infoltimento non chirurgico e non invasivo, creato su misura seguendo la fisionomia della persona.  La protesi è formata da un composto di tessuti o resine, sul quale vengono innestati i capelli. I materiali usati devono avere determinate caratteristiche ed essere di buona qualità, per non causare problemi alla persona che la indossa, ad esempio essere anallergici e atossici, poiché sono a diretto contatto con la pelle.

Caratteristiche tecniche

Com’è composta una protesi? Quali sono gli elementi che la caratterizzano?

Di seguito gli elementi principali di una protesi e la loro definizione:

  1. Base: è la parte che viene a diretto contatto con la cute e dove sono poi ancorati i capelli. Le caratteristiche di una base devono essere la leggerezza e la traspirabilità, in quanto la protesi deve garantire un certo confort anche in situazioni meno consuete;
  2. Capelli: possono essere sintetici o naturali e scelti in base alle loro caratteristiche tecniche nel rispetto delle esigenze del cliente. Si consiglia di scegliere un tipo di capello che si avvicini il più possibile a quello originario valutando spessore, lunghezza, diametro e colore. I capelli umani solitamente con il tempo tendono a schiarirsi ed è per questo che si devono trattare con prodotti appositi, mentre quelli sintetici tendono a mantenere il colore;
  3. Metodi di attacco: esistono varie tipologie di attacco, che sono scelte tenendo conto delle peculiarità fisiche della persona, come nastri biadesivi, clips e attacco diretto ai propri capelli.

Obiettivo

La protesi si deve adattare il più possibile alla persona e non essere un peso, in quanto lo scopo è di creare un prodotto che sia percepito come i propri capelli. L’infoltimento deve donare un aspetto naturale al cliente.

Consiglio:

Per scegliere il tipo di protesi capelli più adatta si suggerisce di rivolgersi a un Centro Tricologico specializzato che può offrire tutto il supporto necessario durante l’ordinazione, la misurazione, l’applicazione e la manutenzione dell’infoltimento.

 

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto