Sfatiamo il falso mito che lavare i capelli assiduamente faccia male. La parola all’esperto! LAVAGGI FREQUENTI: SI O NO? Quante … Vedi articolo
Lavare i capelli spesso può far male e causarne la perdita?
Abbiamo parlato con il nostro Tricologo e ci ha spiegato perché questo retaggio è da sfatare!
R: Buongiorno, la ringrazio per la sua disponibilità. Oggi siamo qui per parlare della pulizia di cute e capelli. Spesso si pensa che lavare i capelli con una certa frequenza contribuisca a farli cadere…cosa può dire in proposito?
T: Buongiorno. È importante fare chiarezza su un tema così sentito e diffuso. Vado subito al punto: No, il lavaggio non può causare nessun effetto negativo ai nostri capelli anzi contribuisce ad igienizzare il cuoio capelluto e i capelli, perché mantenerli puliti aiuta ad avere una capigliatura sana. È bene precisare che si devono scegliere prodotti adeguati al lavaggio, poiché shampoo eccessivamente aggressivi potrebbero seccare ulteriormente la cute e creare fastidiosi problemi di prurito e forfora. In commercio esistono molti prodotti con differenti caratteristiche e individuare quello più consono non è semplice.
R: Che tipo di shampoo consiglia?
T: Non posso dare indicazioni poiché ognuno deve utilizzare quello più adatto alle proprie esigenze, ma posso dare qualche indicazione utile. Si consigliano shampoo che siano i più naturali possibili, non troppo aggressivi, e che non contengano sostanze dannose come ad esempio parabeni, siliconi e petrolati.
R: Perché il lavaggio è così importante?
T: Il lavaggio serve ad asportare da cuoio capelluto e capelli tutte quelle sostanze dannose e impurità che giornalmente vi si depositano come ad esempio: smog, sudore, grasso, forfora, residui di prodotti estetici come lacca, gel, schiuma ed altri. Liberare la cute da queste sostanze che lo intossicano e ostacolano il normale funzionamento dei follicoli piliferi è fondamentale per evitare la caduta dei capelli.
R: Con che frequenza consiglia di lavare i capelli?
T: Diciamo che non c’è una regola fissa da rispettare, anche se consiglio di norma di lavare i capelli tutti i giorni per igienizzare il cuoio capelluto il più possibile. La detersione è estremamente importante ma in generale si deve tenere pulita la cute tutto l’anno per prevenire futuri problemi di forfora, grasso e caduta dei capelli. Infine, è bene precisare che i capelli che si staccano dalla cute dopo i lavaggi sono capelli morti che sarebbero dovuti cadere comunque perché esaurito il ciclo di vita, per questo non dobbiamo preoccuparci eccessivamente.
R: Ok, direi che è stato esaustivo nelle risposte. La ringrazio per la disponibilità.
T: A lei, buona giornata.