Dopo il trapianto di capelli quando si può tagliare i capelli? Chiediamolo al nostro esperto!
Quando fare il trapianto di capelli? Questa è una delle domande più gettonate che vengono rivolte ai nostri esperti.
Le persone vogliono, infatti, sapere se c’è un momento ideale per sottoporsi all’intervento oppure se si può fare sempre senza discriminanti. Facciamo chiarezza!
Preliminare al trapianto di capelli
Per prima cosa, prima di sottoporsi al trapianto dei capelli lo specialista considera diversi fattori rilevanti per la buona riuscita dello stesso, tra questi il livello e lo stato della calvizie. È importante, infatti, che il diradamento si sia stabilizzato ed abbia superato lo stato più acuto. Altri fattori da valutare sono ovviamente lo stato di salute generale della persona e quindi la sua situazione medica.
Quando sottoporsi al trapianto di capelli?
È importante sottolineare che non c’è un momento ideale per fare l’intervento, può infatti essere eseguito in tutte le stagioni dell’anno. Si dovrà solo fare un po’ di attenzione alle particolarità della stagione stessa, ad esempio in estate c’è una maggiore esposizione al sole e bisogna quindi fare attenzione oppure in inverno il clima porta ad un possibile aumento della secchezza della cute, per cui è bene considerare le variabili e attrezzarsi adeguatamente. Ma si tratta solo di accorgimenti che in ogni caso si dovrebbero avere a prescindere dopo essersi sottoposti ad un intervento.
Tra gli altri fattori, l’età della persona può in certi casi essere una discriminante, infatti, la stabilizzazione della calvizie generalmente si verifica in età adulta, anche se il trapianto può comunque essere fatto su persone giovani. Tendenzialmente gli esperti preferiscono aspettare almeno i 24 anni prima di procedere con l’intervento proprio per la manifestazione avanzata della calvizie e lo sviluppo della persona. Infatti, chi è affetto da Alopecia riscontra un periodo di caduta cospicuo, seguito da una diminuzione della perdita e la conseguente stabilizzazione, momento perfetto per procedere proprio con il trapianto di capelli. Quest’ultimo aspetto è fondamentale perché assicura un risultato più stabile scongiurando eventuali altri interventi.
Rivolgersi ad uno specialista è il primo step per avere tutte le informazioni utili e una consulenza sicura e certa, studiata sulla persona.