Vai al contenuto

Quante volte abbiamo sentito dire che lavare spesso i capelli non fa bene? 

Si è infatti radicata la convinzione comune che i lavaggi quotidiani siano dannosi ma in realtà non esiste nessuna base scientifica a confermare tale affermazione.

Iniziamo con il dire che lavarsi i capelli tutti giorni, non fa diventare calvi, anzi! 

Il capello per crescere sano e forte ha bisogno di un cuoio capelluto giustamente idratato.

La detersione è fondamentale sia nei mesi estivi che nei mesi invernali in quanto mantiene pulite le radici dei capelli ed evita l’insorgere di dermatiti, desquamazioni e prurito.

La pulizia dei capelli è molto importante per il loro benessere e per preservarli da futuri problemi o inestetismi, come ad esempio la precoce caduta di essi, la forfora, il grasso ed altri.

I capelli e il cuoio capelluto devono essere lavati e igienizzati con costanza, se necessario anche tutti i giorni. 

È un errore ritenere che i lavaggi provochino un aumento della caduta dei capelli, semmai, è vero il contrario. Ogni individuo avrà quindi una frequenza personale di lavaggio che dipende dall’ambiente in cui vive e lavora, dalla presenza più o meno accentuata d’inquinamento atmosferico, dall’attività fisica, da particolari stati del cuoio capelluto come eccessiva secrezione sebacea, forfora, ipersudorazione, ecc. .

È importante, in ogni caso, scegliere uno shampoo bilanciato, non per forza neutro poiché un lavaggio adeguato può evitare la formazione di alterazioni che hanno come conseguenza la caduta dei capelli. Si consigliano shampoo che siano i più naturali possibili, non troppo aggressivi, e che non contengano sostanze dannose come ad esempio parabeni, siliconi e petrolati.

Nell’incertezza della scelta, un esperto di Tricologia può aiutarvi, dopo un accurato monitoraggio, che non è altro che l’identificazione delle caratteristiche del vostro cuoio capelluto. Molto spesso i trattamenti tricologici non funzionano perché vengono applicati su cute molto intasata ed il risultato è quello di aggravare la situazione.

Ogni quanto lavare i capelli?

Come detto poc’anzi, non esiste una regola fissa anche se, più i capelli vengono lavati, e più sarà igienizzato il cuoio capelluto. Per aiutare i nostri assistiti ad intraprendere questa nuova abitudine ricordiamo loro che i capelli che si staccano dalla chioma dopo lo shampoo sono capelli morti e che sarebbero caduti in ogni caso in quanto hanno esaurito il loro ciclo di vita. 

Lavare i capelli non fa cadere i capelli. Se si avverte una problematica di caduta dei capelli è utile prenotare una visita tricologica quanto prima. Diffida dei metodi fai da te e affidati a degli esperti del capello, la soluzione è più vicina di quanto sembri!

Si consiglia di non fare il comune errore di non lavare i capelli in presenza di un aumento della caduta, poiché in questo modo si incorre in una intossicazione del cuoio capelluto da grasso non rimosso, e diventa una storia infinita: i capelli non vengono lavati perché cadono e cadono perché non vengono lavati.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto