La Primavera è in arrivo: prepara i tuoi capelli!

capelli_primavera

L’inverno pian piano sta lasciando spazio alla nuova stagione, le giornate si allungano, il sole è sempre meno pallido e i fiori iniziano a sbocciare…la primavera è alle porte! Ed è proprio in questo momento che bisogna continuare a prendersi cura dei propri capelli.

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere la chioma forte e sana anche durante il cambio di stagione:

  • Spunta i tuoi capelli –> il clima invernale ha messo a dura prova la nostra capigliatura, che risulta più secca e fragile con la comparsa delle doppie punte. Si consiglia, a chi dovesse avere molte doppie punte, di spuntare o tagliare la chioma per eliminare le parti danneggiate. Un nuovo taglio, inoltre, è sempre un toccasana per lo spirito e donerà un aspetto più fresco e giovanile.
  • Cura e proteggi la tua capigliatura –> il clima freddo danneggia la chioma perché provoca la fuoriuscita di umidità dalle cuticole dei capelli e dai follicoli piliferi. Il capello, infatti, è formato da filamenti proteici, ossia catene di amminoacidi e cheratina, e senza un adeguato trattamento, può apparire opaco, fragile e soggetto a spezzamento. Ecco perché scegliere un buon trattamento nutriente, è perfetto per riportare la chioma in ottime condizioni.
  • Idrata i tuoi capelli –> è preferibile idratare la propria capigliatura anche durante il cambio di stagione con prodotti possibilmente naturali come ad esempio l’olio di jojoba, olio di cocco e olio di mandorla. Prodotti di questo tipo servono per ristrutturare i capelli danneggiati, per renderli più morbidi e lucenti.
  • Rinforza la tua capigliatura –> durante il cambio di stagione può verificarsi una caduta più intensa rispetto al solito che si può protrarre per qualche settimana. Nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno assolutamente naturale e fisiologico, infatti, questo ricambio dei capelli coincide proprio con la stagione primaverile (come per l’autunno). I capelli che cadono in questo periodo sono in fase Telogen, ossia nella parte finale del ciclo vitale, e nuovi capelli staranno spuntando sotto la cute. Solitamente il problema rientra nel giro di poche settimane ma è comunque importante rafforzare i capelli in maniera adeguata. Per questo si può chiedere il parere di un esperto, poiché sarà in grado di analizzare l’entità della caduta e suggerire trattamenti da seguire per ridurre il fenomeno e accelerare la ricrescita.

Infine, prendersi cura dei propri capelli è fondamentale tutto l’anno ma specialmente durante i cambi di stagione non si deve trascurare la chioma poiché soffre maggiormente. La prevenzione è il primo step per mantenere i capelli in salute e contrastare eventuali futuri problemi che possono insorgere come ad esempio: caduta, eccesso di sebo, forfora ed altri.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli