I benefici del tè nella cura dei capelli

te e capelli

Direttamente da ideathe.it, l’editor Ilaria Sangregorio ci spiega come il tè possa dare degli effetti benefici per curare i nostri capelli, grazie ad impacchi casalinghi e prodotti al 100% naturali.

È ormai risaputo che le foglie della piante del tè sono ricche di caffeina, tannino, sostanze aromatiche, che essiccate, sono usate per infusi dissetanti e medicinali. Pochi però sono a conoscenza che, alcune varietà di tè, come quello nero o verde, sono ottimi alleati per la salute dei capelli.

Il tè nero, ottenuto mediante la fermentazione e la torrefazione delle foglie, contiene più caffeina di una tazzina di caffè, una molecola importante per inibire il DHT, ovvero il diidrotestosterone, l’ormone responsabile della perdita dei capelli. Il tè nero è, dunque, un ottimo coadiuvante contro la caduta dei capelli. Alcuni “green tips”:

  • Utilizzate l’infuso di tè nero come ultimo risciacquo, regalerà lucentezza e morbidezza ai vostri capelli (è sufficiente un litro di tè nero ottenuto con 2 bustine);

  • Volete riflessare o scurire i vostri capelli? Preparate due tazze con acqua bollita e lasciate in infusione dalle 2 alle 4 bustine di tè nero per alcune ore o per tutta la notte. Prima di adoperarlo, effettuate un lavaggio e un risciacquo, successivamente versate l’infuso sui capelli e lasciate riposare per 20–30 min. Non sciacquate con l’acqua ma provvedete ad asciugarli e metterli in piega.

Risultato finale? I vostri capelli saranno brillanti, irrobustiti, riflessati.

Per quanto concerne la variante tè verde, secondo uno studio presso la Seoul National University College of Medicine, pare sia in grado di stimolare la crescita dei capelli. E’ stato scoperto il polifenolo epigallocaatchina-3-gallato meglio conosciuto con la sigla EGCG, il quale stimola i follicoli piliferi e incrementa la produzione dei capelli. Inoltre, il tè verde contiene pantenolo (spesso utilizzati in shampoo o balsami) che ha la capacità di rafforzare i capelli e gestire le doppie punte. Il pantenolo, e gli altri antiossidanti contenuti nel tè verde, contribuiscono a rafforzare la fibra capillare e rendere più sana la chioma.

Anche in questo caso, fate degli impacchi con tè verde almeno una volta alla settimana. Non è una cura sostitutiva ai cortisonici sistemici né totalmente efficace nella cura delle calvizie. Rivolgetevi agli esperti in caso di alopecia acuta.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.