Il freddo fa male ai nostri capelli? Come proteggerli?

capelli_inverno freddo

Per molte persone il mese di dicembre è tra i preferiti, il Natale è in arrivo e si moltiplicano le occasioni per condividere momenti felici con amici e parenti. Sfortunatamente per i nostri capelli, il periodo invernale può rappresentare un problema, ecco perché:

  • Il freddo può danneggiare la nostra chioma –> le basse temperature, infatti, causano eccessiva secchezza alla capigliatura, determinando in certi casi, anche la formazione di forfora. Inoltre, il repentino passaggio da temperature fredde esterne a quelle più calde interne provoca uno shock termico ai capelli che risultano così maggiormente soggetti a caduta e rottura. In questa circostanza, è importante prendersi cura dei propri capelli assicurandosi d’idratarli costantemente con prodotti appositi, come balsamo, maschera e prodotti condizionanti.
  • Eccessivi festeggiamenti possono influenzare il benessere dei nostri capelli –> A chi non piace festeggiare? Chiunque non vede l’ora di festeggiare assieme a parenti e amici ma non tutti sanno che questo, a lungo andare, può essere nocivo per la nostra chioma. In queste occasioni si tende a mangiare cibi non sempre sani, grassi e molto zuccherati, inoltre, il consumo di alcol, aumenta considerevolmente durante le feste. Tutti questi fattori, infatti, possono concorrere a rallentare o ostacolare la normale attività del nostro organismo, compreso il ciclo di crescita del capello. Ecco perché limitare i periodi di festeggiamenti a quelli indispensabili, tornando poi ad alimentarsi in maniera sana e bilanciata, è fondamentale per mantenere la chioma bella e in salute.
  • Il lavaggio è importante –> lavare i capelli con una certa costanza e frequenza è fondamentale per eliminare da cuoio capelluto e capelli tutte le impurità che giornalmente vi si accumulano come grasso, forfora, particelle nocive, residui di prodotti estetici ed idratare il cuoio capelluto nel modo corretto. Indossando i cappelli per proteggersi dal freddo, infatti, si salva la chioma dalla secchezza del freddo ma si rischia di sudare con più facilità.
  • L’uso eccessivo di prodotti estetici per capelli può rovinarli –> durante le feste si tende ad uscire di più e ad acconciare la propria chioma in modo più particolare usando anche prodotti per estetica come lacca, gel, schiuma ed altri. L’utilizzo spropositato e continuo di questi prodotti per capelli può causare problemi e avere un impatto negativo, occludendo il cuoio capelluto e intossicandolo.

Infine, è possibile salvaguardare la propria chioma dalla stagione invernale facendo attenzione a seguire piccoli accorgimenti che diventano importanti per mantenere il benessere dei propri capelli. Qualora si dovessero riscontrare problemi persistenti, si consiglia di prendere contatto con uno specialista per un check up dello stato di salute di cuoio capelluto e capelli.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Trapianto di capelli: quando ricrescono i capelli?

Quali sono le tempistiche di ricrescita dei capelli dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli? Nelle prime settimane i miglioramenti sono quasi impercettibili ma vediamo assieme quali sono le tempistiche!

Telogen

È la fase di riposo e il periodo terminale durante il quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero … Vedi articolo

Catagen

È una fase transitoria, nella quale le attività del follicolo pilifero si bloccano e il bulbo non produce più cellule, … Vedi articolo