Capelli a contatto: alcune riflessioni

capelli-a-contatto_2

Una recente tendenza che si fa largo nel settore delle soluzioni tricologiche avanzate è legata alle soluzioni dette “a contatto“. Diverse aziende le propongono e noi di Prontocapelli riteniamo giusto e sensato dire la nostra in merito, analizzando le specificità delle soluzioni proposte. L’idea di rimpicciolire sempre più le basi su cui sono montati i capelli e la necessità di far calzare a pennello queste soluzioni rendono necessari alcuni accorgimenti che ci portano a riflettere su:

  • Durata dell’infoltimento: partiamo da un infoltimento protesico Prontocapelli, la durata media va dai due ai tre anni ed è consigliabile acquistare due infoltimenti per far fronte alla naturale usura che, come ogni prodotto, anche le protesi hanno. Il vantaggio di aver creato un laboratorio interno unico in Italia per le manutenzioni e riparazioni  di infoltimenti permette di alternare le due soluzioni avendo sempre un infoltimento a disposizione per ogni necessità. E’ consigliato ma non obbligatorio l’acquisto di un secondo infoltimento, tecnicamente quindi è possibile acquistare una protesi ed essere tranquilli per due anni o più. Un infoltimento a contatto montato su base superleggera non può assolutamente vantare una durata di questo tipo, ecco perché saranno necessari dai 6 agli 8 impianti per coprire un periodo di due anni, la durata media di questi infoltimenti va da 3 a 4 mesi. Altre tipologie di infoltimenti a contatto hanno durata maggiore ma la base è decisamente più spessa rispetto non solo alle soluzioni a contatto innovative ma anche alle basi traspiranti Hair Center – Prontocapelli.
  • Situazione igienica: una delle grandi conquiste degli infoltimenti negli ultimi anni è legata alla traspirazione delle basi che risultano quindi molto più sopportabili e adatte anche a situazioni come la calura estiva. Soluzioni “a contatto” inglobano il cuoio capelluto non permettendo la traspirazione e creando una situazione igienica precaria. Non a caso spesso l’applicazione di tali soluzioni è in qualche modo mascherata o non palesata, nei centri Hair Center – Prontocapelli potrete invece assistere (con chi vi fa compagnia se volete) a tutto il processo di applicazione dell’infoltimento che, traspirando, permetterà di mantenere una buona situazione igienica e di nutrire il capello con i prodotti più adatti. La sudorazione procurata da soluzioni totalmente “coprenti” ci preoccupa sinceramente.
  • Condizione estetica: alcune soluzioni a contatto scontano un fastidioso pericolo, quello del diradamento. Le basi iperleggere infatti mal sopportano l’impianto di capelli e costringono alla repentina sostituzione con un continuo processo ciclico: applicazione nuovo infoltimento –> diradamento –> necessità nuovo infoltimento. Con le conseguenze estetiche immaginabili..
  • Costo: il costo delle soluzioni a contatto è spesso molto elevato a causa della necessità di produrre un maggior numero di pezzi per ogni singola casistica.

Specifichiamo che con la presente panoramica che gli stessi ricercatori Hair Center – Prontocapelli stanno valutando l’efficacia delle soluzioni a contatto ma intendiamo, prima di proporle alla nostra clientela, informare in merito alle specificità che denota un prodotto così particolare. Siamo convinti che, ove applicabile, un prodotto come l’Infoltimento Esclusivo Integra risulti molto più interessante rispetto a queste soluzioni ma ci riserviamo di analizzare ancora in futuro l’argomento seguendo e commentando le tendenze del mercato tricologico.


Leggi anche questi articoli

Manutenzione Integra

L'infoltimento Integra non richiede particolare manutenzione per questo è molto semplice da gestire ed è adatto a tutte quelle persone … Vedi articolo