Sfatiamo il falso mito che lavare i capelli assiduamente faccia male. La parola all’esperto! LAVAGGI FREQUENTI: SI O NO? Quante … Vedi articolo
il lavaggio dei capelli è un’operazione che va eseguita con cura se si vogliono capelli dall’aspetto sano e luminoso. Specialmente se i capelli sono lunghi, è bene ritagliare un po’ di tempo per noi e dedicarci con cura a questo benefico rito.
Per lavare i capelli in maniera efficace è necessario scegliere lo shampoo più adatto alla nostra chioma. In commercio ce ne sono un’infinita varietà e per tutti i tipi di capelli. Ciò che è importante, qualunque detergente voi scegliate, è diluirlo con un po’ di acqua per renderlo meno concentrato e, dunque, meno aggressivo.
La temperatura dell’acqua è molto importante per la salute e la bellezza della nostra chioma. Un’elevata temperatura dell’acqua, infatti, sfalda la fibra capillare indebolendola e dissolvendo il sebo. È, quindi consigliabile, iniziare il lavaggio con acqua caldo-tiepida, per sgrassare gli steli e fare penetrare i prodotti utilizzati, e concludere con acqua tiepido-fredda, che ricompone le scaglie di cheratina del capello, rendendo il capello lucido.
Una volta diluito, lo shampoo va distribuito uniformemente su tutta la capigliatura, massaggiando delicatamente anche il cuoio capelluto. In questo modo, la microcircolazione viene stimolata favorendo una migliore irrorazione alle radici del capello.
Dopo aver risciacquato lo shampoo, distribuire sui capelli un balsamo aiuta a districare i capelli e a rendere i capelli più morbidi.
Infine, il risciacquo. Durante questa fase si deve riuscire ad asportare ogni traccia di detergente o balsamo dai capelli. È bene quindi prestare molta attenzione a questa fase.
Anche la qualità dell’acqua influisce sulla bellezza dei nostri capelli. Calcare e cloro danneggiano molto i nostri capelli.
Fonte immagine: Curlzhairsalon