Spesso si pensa che dopo aver seguito trattamenti specifici per il problema della caduta dei capelli non sia necessario usare altri prodotti specifici, è corretto? Chiediamo ai nostri esperti se è vero o meno!
La caduta dei capelli interessa ogni anno sempre più persone, sia donne che uomini in età sempre più giovane si vedono costretti ad affrontare questa problematica che causa spesso stati di stress e ansia. Il diradamento, infatti, porta con sé anche disagi psicologici nelle persone interessate con una conseguente perdita di autostima e sconforto ma è importante sapere che lo studio delle cause permette di individuare il problema e, in certe circostanze, agendo su di queste è possibile risolvere il fenomeno.
Che cosa fare?
Per prima cosa è opportuno specificare che difficilmente si ricorre a trattamenti tricologici se non vi sono problemi pregressi. Quando inizia una caduta dei capelli anomala il processo di recupero comincia spesso chiedendo consigli all’amica oppure al proprio parrucchiere, questo porta ad una perdita di tempo e al peggioramento della situazione stessa.
La premessa è necessaria per far capire che purtroppo i trattamenti tricologici non hanno visibilità immediata come ad esempio le cure dentarie, dove si percepisce subito il miglioramento, ma serve del tempo. Inoltre, una volta riportato il cuoio capelluto alle normali condizioni rimangono i capelli preesistenti ai trattamenti che impiegano anni a ricambiare. Ecco perché una cura fine a se stessa non serve a nulla e senza l’uso di prodotti igienici adeguati alla Tricopatia, per stimolare il ricambio cellulare, e fiale o lozioni da applicare nei cambi di stagione, per favorire il nutrimento dei capelli nuovi che rimpiazzano un capello ammalato residente in un follicolo che deve ritrovare il proprio metabolismo, non si potranno mantenere a lungo i risultati raggiunti con i trattamenti.
Come mantenere i risultati raggiunti?
Come già anticipato, i risultati si vedono sul lungo periodo e si raggiungono con costanza seguendo determinate norme igieniche che interessano la frequenza e le modalità di lavaggio dei capelli, poiché una cute pulita e disintossicata sarà in grado di ricevere le sostanze curative come fiale o lozioni.
Il lavaggio permette di asportare dal cuoio tutte le sostanze dannose e le impurità che giornalmente vi si depositano come smog, sudore, sebo, forfora, residui di prodotti per lo styling ed altri. La frequenza è altrettanto importante, infatti si devono lavare i capelli spesso, a giorni alterni ed anche tutti i giorni se necessario specialmente se si pratica sport o altre attività intensive.
Infine, liberare la cute da tutti questi residui che ostacolano il normale andamento del ciclo di crescita del capello è il primo passo prevenire e contrastare la caduta dei capelli e mantenere i risultati acquisiti. Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!