Siamo solitamente abituati ad occuparci della pulizia del nostro viso con una certa frequenza ma spesso non siamo a conoscenza che anche la pulizia del cuoio capelluto è altrettanto importante per il benessere dei nostri capelli. Vediamo il perché!
La pulizia del cuoio capelluto, come anticipato, è di fondamentale importanza per garantire il buon metabolismo dello stesso e prevenire o risolvere problemi come caduta dei capelli, forfora, grasso ed altri.
Che cosa s’intende per pulizia del cuoio capelluto?
Attraverso la pulizia si intende liberare il cuoio capelluto da sostanze che possono comprometterne il buon funzionamento come: sebo in eccesso sottocute, tossine e cellule morte depositate sul cuoio stesso.
È importante effettuare, infatti, un peeling del cuoio capelluto con una certa frequenza, almeno una volta al mese ma sarebbe più indicato aumentare la cadenza ogni 15 giorni e, nei casi più complessi, risulta indispensabile anche una volta alla settimana.
Esistono dei prodotti appositi a base di argilla che si possono utilizzare in abbinamento a macchinari specifici, come l’Ozonoterapia, con la frequenza suddetta oppure come shampoo ad uso quotidiano per evitare che si ripresenti il problema. L’Ozonoterapia è utile a stimolare e riattivare la microcircolazione della cute aumentando così la vascolarizzazione, aspetto basilare per amplificare l’attività del bulbo pilifero e favorire la crescita dei capelli. Inoltre, questa agisce rimuovendo tutte le impurità che si depositano sul cuoio capelluto giornalmente.
Quando si affronta una patologia di origine atavica, è necessario trattare il problema, dopo aver compiuto un’accurata pulizia del cuoio capelluto, abbinando allo shampoo l’uso di una lozione detossinante.
È importante conoscere la predisposizione a trattenere tossine sul cuoio capelluto per intervenire efficacemente sul problema, infatti, l’intossicazione dello stesso si manifesta quando il livello è già alto ecco perché è fondamentale, procede con una pulizia cadenzata della cute per liberarla da tutte le impurità che possano causare futuri problemi ai nostri capelli.
Per maggiori informazioni consigliamo di chiedere il parere di uno specialista che sarà in grado di valutare la vostra predisposizione e indicare il trattamento più adeguato durante una visita tricologica.