Chi si sottopone al trapianto di capelli è certamente impaziente di vedere la sua capigliatura più folta e bella e attende con desiderio di notare qualche miglioramento. Per le caratteristiche intrinseche dell’operazione i follicoli che vengono trapiantati da una zona all’altra hanno bisogno di tempo per radicarsi e riprendere il ciclo di crescita e sviluppo di un nuovo capello per questo dopo il trapianto, soprattutto nelle prime settimane, non si noteranno grandi progressi. È proprio in questo momento che balena in mente la più comune delle domande: l’operazione non ha funzionato? Non facciamo l’errore di essere precipitosi perché il tempo è una variabile fondamentale in queste circostanze.
Vediamo assieme quali sono gli step e le tempistiche del trapianto di capelli!
Il trapianto di capelli dopo 1 mese
Una volta esauritosi il post operatorio, si potrà notare per le prime settimane un rossore sulla zona ricevente che è del tutto normale, in alcune persone può risolversi più velocemente in altre invece aver bisogno di più tempo. Verso la terza settimana si costaterà la fase telogen, ossia una caduta dei capelli trapiantati ma niente panico, è del tutto normale poiché il follicolo si prepara a creare un nuovo capello.
I primi segnali positivi dopo 3-4 mesi
Dopo 3-4 mesi dall’operazione si potranno osservare i primi miglioramenti: i capelli incominciano a crescere e a essere visibili, inizialmente saranno sottili ma nel tempo acquisiranno il diametro consueto. Se dovessero comparire dei piccoli brufoli sul cuoio capelluto, si consiglia di non toccarli poiché spariranno naturalmente. Questo è il primo segnale positivo per la persona interessata da quando si è sottoposta al trapianto di capelli e l’umore inizia a salire.
La ricrescita dopo 5-6 mesi
In questa fase si costaterà una ricrescita sempre maggiore, la lunghezza può aggirarsi tra i 5-7 cm e i capelli appariranno più spessi.
La svolta dell’ottavo-decimo mese
A circa 8 mesi dal trapianto di capelli si noterà la vera svolta della capigliatura: i capelli hanno praticamente raggiunto il diametro consueto e saranno molto più lunghi, rivelando l’aspetto quasi definitivo della persona. In questa fase si potrà verificare il risultato raggiunto.
Infine, è necessario aspettare come anticipato tra i 10 e i 12 mesi, il tempo è comunque variabile poiché ogni persona è diversa una dall’altra, ma in media sono queste le tempistiche per vedere realmente i risultati dell’operazione. Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!