Chi desidera sottoporsi ad un trapianto di capelli ha come obiettivo quello di tornare a vedersi con la capigliatura di un tempo e/o finalmente ottenere una chioma che lo soddisfi pienamente.
Il trapianto di capelli è a tutti gli effetti un’operazione chirurgica onde per cui è molto importante conoscere gli step di preparazione all’intervento e i passi successivi.
A chi rivolgersi per un trapianto di capelli?
I centri tricologici sono la base della consulenza iniziale: è l’incontro con il tricologo il momento in cui “l’idea” del trapianto inizia a diventare realtà. Durante la visita l’esperto ascolta il cliente, gli vengono esposte le varie tecniche in uso (tecnica FUE, tecnica FUT), i tempi e i costi.
Il tricologo è, inoltre, l’intermediario tra il cliente e la clinica in quanto l’esperienza nel settore già gli permette di avere a disposizione struttura sanitaria e team di professionisti.
Come si pianifica l’intervento?
La pianificazione è un passaggio assai importante in quanto, oltre al lato estetico, si stabilisce un obiettivo reale, prevedendo, quando possibile, il futuro stato della calvizie. La valutazione, infatti, differisce da persona a persona ecco perché è necessario precedere con un approccio personalizzato. Circondarsi di professionisti garantisce la buona riuscita dell’effetto finale.
Quali sono i fattori da considerare?
Sono 3 i fattori che il tricologo analizza prima di rendere ufficiale l’intervento:
- La prima linea –> quando lo spostamento dei bulbi avviene dall’area occipitale a quella frontale, questi mantengono le medesime aspettative di vita e il trapianto avrà sicuramente buoni risultati. Attaccature troppo basse o l’eccessivo riempimento nelle stempiature può portare nel corso degli anni a dover ritoccare la zona interessata.
- L’area da trattare –> si devono valutare determinati parametri come la densità della zona donatrice, il numero di sedute, l’età del paziente ed altri.
- Caratteristiche della capigliatura –> è importante considerare le tipicità dei capelli come il colore, il tipo di capello e il suo spessore.
Trapianto capelli: come iniziare
Si parte chiedendo il consulto di un esperto per capire se, gli obiettivi tanto desiderati, siano fattibili o meno. Infatti si occuperà il tricologo di pianificare il percorso, dalla A alla Z, fino alla fase post- intervento. Questo per assicurarsi che il cliente rimanga soddisfatto del risultato al 100%.