Vai al contenuto

È vero che usare o abusare della piastra rovina i capelli? 

Una cosa è certa, se si superano i 180 °C,  il calore creato da una piastra può danneggiare i capelli e la guaina protettiva che li ripara dalle aggressioni. 

Alcune piastre possono raggiungere temperature fino a 230 °C, un uso eccessivo a queste temperature può causare doppie punte, capelli spezzati e facilmente elettrizzabili. 

Consigliamo sempre, infatti, di usare uno spray protettivo su tutta la chioma, dalla radice alla punta, prima di utilizzare la piastra, in moda da mantenere la fibra dei capelli intatta, e per far scivolare meglio la piastra. 

Consiglio

Utilizza una giusta temperatura, che non superi mai i 200 °C se i capelli sono lisci o poco mossi, o 220 ° C se sono molto ricci. 

Passala velocemente sulle ciocche, e ripeti il passaggio per 2–3 volte al massimo a seconda del tipo di capello.

Per avere un liscio impeccabile, vi consigliamo di:

  • Lavare i capelli: una buona stiratura per capelli inizia con un buon lavaggio. 
  • Utilizzare prodotti specifici, adatta alla tua tipologia di capello.
  • Grattare energicamente il cuoio capelluto, evitando l’uso di acqua troppo calda.
  • Tamponare con un asciugamano a fine lavaggio.
  • Asciugare completamente i capelli con un phon: fare una buona piega con il phon mentre si procede con l’asciugatura limita l’uso della piastra. 
  • È utile applicare dei prodotti protettivi (esempio: siero lisciante) sulla chioma, per rendere il capello più liscio e far scorrere più facilmente la piastra.
  • Pettinare i capelli: spazzolare bene i capelli asciutti per eliminare tutti i nodi. Con un pettine suddividere la chioma in ciocche.
  • Utilizzare la piastra per capelli solo ed esclusivamente su capelli asciutti. In caso contrario, la piastra fa evaporare l’acqua dai capelli con troppa velocità, rendendo i capelli opachi, crespi e aridi.
  • Passare la piastra partendo da quelle più in basso, e dal capo fino alle punte. Il trucco è passarla una sola volta con un gesto non troppo lento né troppo veloce. Attenzione a non passare la piastra troppo vicino al cuoio capelluto.

Qualche consiglio

Se non avete lavato i capelli e volete piastrarli, non devono essere troppo sporchi, senza residui di gel o lacca. In questo caso è opportuno inumidire leggermente i capelli per poi asciugarli con il phon e pettinarli accuratamente. 

Dopo aver usato la piastra è bene pulirla, una volta raffreddata, con un panno leggermente umido, per poi custodirla al riparo dalla polvere. È utile usare un tappetino in silicone per riporre la piastra durante la stiratura, per evitare di danneggiare la superficie d’appoggio.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto