I capelli grassi sono un problema che affligge donne e uomini, vediamo assieme le cause ed alcune soluzioni per placare la produzione di sebo:
Per curare i capelli grassi la prima cosa da fare è lavare i capelli spesso, una volta al giorno va più che bene però bisogna utilizzare i prodotti adatti, che combattono la sgradevole sensazione dei capelli unti e appiccicosi.
I capelli grassi sono un problema comune, generato dall’ipersecrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Sebo che si estende al capello perché il cuoio capelluto non riesce a trattenere quantità eccessive.
Le cause dei capelli grassi, secondo medici e specialisti, sono da imputare a diversi elementi tra cui: un problema ormonale, l’uso eccessivo di farmaci, una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri, l’inquinamento, uno shock emotivo e anche il lavaggio frequente con prodotti sbagliati.
Per prima cosa è utile lavare i capelli con uno shampoo delicato, evitando trattamenti aggressivi perché si rischia di ottenere l’effetto contrario. Shampoo molto delicati a base oleosa che contengono principi funzionali ad azione sebo regolatrice. Quando si applica lo shampoo delicato è necessario massaggiare bene capello e cute, tenere lo shampoo un minuto o due in testa e risciacquare i capelli molto accuratamente.
È molto importante non asciugare con aria troppo calda perché potrebbe sciogliere il sebo ingrassando rapidamente il cuoio capelluto.
Prodotti come gel e cera devono essere utilizzati in minor misura, in particolare è opportuno scegliere una tipologia particolarmente delicata che non aumenti il grasso in eccesso.
Inoltre se i vostri capelli sono molto corti e avete bisogno di utilizzare il gel o la cera, scegliete prodotti delicati che non vanno ad aumentare il grasso già presente. Per curare i vostri capelli potete ricorrere a biotrattamenti, oppure ad una maschera all’argilla che assorbe il sebo in eccesso. Ovviamente consigliamo di consultare uno specialista per informazioni più precise e dettagliate.
Per lavare i capelli grassi correttamente è necessario lavarli spesso e in modo accurato. È opportuno utilizzare prodotti antigrasso specifici, usare shampoo a base oleosa non aggressivi e non cremosi, senza integratori di lipidi come oli e siliconi ed utilizzarli con costanza e diligenza. Può essere utile utilizzare una lozione igienizzante prima del lavaggio massaggiando accuratamente.
Lavare i capelli
Una volta inumiditi, non bagnati completamente, applicare lo shampoo (ad azione sebo regolatrice) e massaggiare (grattare) con decisione. Dopo aver risciacquato la prima passata procedere alla seconda e lasciare in posa per 3–4 minuti. È molto importante risciacquare bene con acqua non troppo calda, senza lasciare residui di prodotto. I capelli devono essere tamponati non frizionati e asciugati bene con il phon a temperatura moderata.
Maschere
Maschere a base di argilla oppure impacchi sgrassanti sono molto utili per assorbire il sebo in eccesso. Questo trattamento può essere fatto ogni due settimane o meglio ancora ogni 5 – 6 giorni. Altri impacchi utili sono quelli a base di limone o menta che rinfresca la cute e regolano la produzione di sebo.
Per scegliere i prodotti più adatti è utile consultare un tricologo specialista che può consigliare sul corretto utilizzo dei prodotti antigrasso fornendo alla persona una comoda cura personalizzata a seconda del caso.