Vai al contenuto

Ogni donna ha il sogno di avere capelli splendenti e lucenti e si affidano alla colorazione per coprire i capelli bianchi o per ravvivare il proprio colore. 

Come ben sapete però, i capelli tinti hanno bisogno di molte cure, il colore e il sole possono rovinare inesorabilmente la cute. 

Nel momento in cui i capelli vengono tinti per la prima volta, la barriera naturale che protegge la chioma è rimossa dalle sostanze chimiche contenute nelle tinture per capelli. Di conseguenza, i capelli non sono più protetti e rischiano maggiormente di essere danneggiati.

Ecco qui dei consigli utili per cercare di farla durare di più e per mantenere i vostri capelli in salute:

  • Proteggere i capelli dai raggi solari (ad esempio utilizzando un cappello): la luce del sole rende più opaca la tinta applicata.
  • Non usare lacca o gel che contengono alcool e derivati: aggrediscono il colore, limitandone la durata.
  • Il calore può diventare un nemico della nostra tinta: quando la cheratina si surriscalda, i suoi componenti si danneggiano. Quindi: piastre, phon e arricciacapelli devono essere di buona qualità e adoperati con parsimonia.
  • Evitare lavaggi troppo frequenti e sciacquare i capelli con acqua tiepida (o  fredda, se possibile).
  • Attenzione all’acqua: se ricca di cloro, scolorisce i capelli scuri e può dare sfumature verdastre a quelli biondi.
  • Qualche giorno prima di fare la tinta usare un trattamento nutriente profondo: permetterà di mantenere il colore più a lungo.
  • Puntare ad una colorazione con schiariture tono su tono che, oltre a illuminare, mimetizzano la ricrescita.
  • Una volta a settimana, applicare un prodotto finale senza risciacquo che agisce da guaina nutriente rendendo il capello colorato particolarmente brillante e morbido.
  • Usa il balsamo sia prima che dopo il lavaggio, stenderlo sui capelli asciutti, infatti, è utile a trattenere il colore all’interno del capello.
  • Procurarsi un kit per il ritocco delle radici e ripassare solo la ricrescita.
  • Usare uno shampoo specifico, il colore durerà più a lungo. I lavaggi dovrebbero essere limitati ad un massimo di tre alla settimana. Il prodotto scelto fa la differenza: meglio scegliere shampoo e balsamo pensati appositamente per capelli tinti, privi di solfati, che possono decolorare il capello e renderlo opaco.
  • Meglio lavare con acqua tiepida, se troppo calda può decolorare prima il capello e indebolirlo. Per la piscina è opportuno, prima di indossare la cuffia, inumidire la capigliatura e passare un po’ di balsamo.
  • Nascondere la ricrescita con qualche trucco. Non è necessario ritingere tutti i capelli appena compare la ricrescita: esistono prodotti pensati appositamente per coprire le radici. Anche dare un po’ di volume può aiutare a mascherarla. Per ottenerlo, distribuire uniformemente una noce di mousse per capelli sulla chioma umida, spruzzare un po’ di lacca fra le ciocche e asciugare utilizzando una grande spazzola rotonda, tirando i capelli verso l’alto e indirizzando l’aria sulle radici.
  • Se è la prima volta che effettuate la tintura, è più sicuro cominciare con un colore semi permanente, che va via dopo pochi lavaggi.

Per concludere, consigliamo di rivolgersi ad un esperto del settore. Colorare i capelli a casa è un’opportunità ormai alla portata di tutti ma la differenza sul risultato è notevole. È opportuno rivolgersi ad un parrucchiere professionista, in quanto è in grado di studiare bene il colore a seconda dello stile, della forma del viso e della testa, sug­ge­rendo pro­dotti spe­ci­fici per mantenere la tintura, inoltre, un’ analisi del capello presso un Centro Tricologico specializzato vi permetterà di capire quali sono i problemi che potrebbero sorgere nella colorazione.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci
Autore:
Prontocapelli
Scegliere Prontocapelli significa rivolgersi agli specialisti della salute dei capelli, per risolvere i problemi di calvizie, diradamento, caduta temporanea, forfora e grasso.

Approfondimenti

Leggi tutto