Trattamenti per capelli: quali sono? Funzionano?

trattamenti per capelli

Problemi di caduta dei capelli? Forfora? Grasso? Capelli deboli e fragili? Esistono dei trattamenti per capelli appositamente creati per risolvere questi problemi: si trattano di cure personalizzate studiate da uno specialista del settore, come un tricologo.

Che cos’è il trattamento tricologico?

Il trattamento tricologico consiste in un approccio personalizzato alla cura dei problemi dei capelli, è composto da varie fasi ed ha come obiettivo di rafforzare i capelli e preservarli dalla caduta permanente. Le cure sono in genere composte dall’alternanza di fasi igieniche di pulizia del cuoio capelluto e regolazione fisiologica dei suoi parametri a fasi stimolanti per la ricrescita di capelli sani e robusti.

Esistono trattamenti per capelli per:

  • caduta dei capelli;
  • grasso;
  • forfora;
  • capelli fragili e secchi.

Quali sono le fasi?

  1. Anamnesi e consulenza –> il tricologo raccoglie dati personali del paziente riguardo la tipologia del problema, la durata e l’incidenza per redigere una scheda dettagliata di partenza. Attraverso il monitoraggio del cuoio capelluto, realizzato con una microcamera o fotocamera a video, lo specialista è in grado di formulare una prima anamnesi del caso e individuare le cause che possono aver indotto il problema. Conoscere i fattori scatenanti è fondamentale per elaborare una terapia adatta, mirata e tempestiva, il fattore temporale è basilare per la risoluzione del problema.
  2. Trattamento tricologico –> una volta individuate le cause è possibile agire su di esse con un ciclo di trattamenti per capelli personalizzati. Attraverso l’uso di stimolatori specifici, presenti nel centro tricologico in sale appositamente attrezzate e condotte da personale preparato e specializzato, di massaggi sulla cute è possibile trattare anche le problematiche più complesse. Il trattamento di cura s’identifica in cicli di sedute in combinazione con la prescrizione di prodotti igienici specifici. I risultati sono visibili fin dalle prime sedute.
  3. Verifica e mantenimento –> al termine dei primi cicli di terapie vi è la consulenza finale e la verifica dei risultati ottenuti. È importante sottolineare che nella maggior parte dei casi è importante utilizzare un kit di prodotti di mantenimento per non compromettere nel tempo i risultati ottenuti. Infatti, la fase di mantenimento è fondamentale tanto quanto quella di cura e garantisce il mantenimento del risultato raggiunto.

Infine, attraverso una prima visita tricologica è possibile verificare lo stato di salute del cuoio capelluto e identificare le cause che hanno portato all’insorgere del problema. Il fattore tempo è importantissimo per agire in maniera efficace con trattamenti mirati.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Manutenzione Integra

L'infoltimento Integra non richiede particolare manutenzione per questo è molto semplice da gestire ed è adatto a tutte quelle persone … Vedi articolo