Come preservare i capelli in Estate?

capelli-estate

La stagione più attesa dell’anno è ormai arrivata, il sole scalda sempre di più, si trascorre maggior tempo all’aria aperta ed è il periodo delle sognate ferie estive, ecco perché è importante non scordarsi di prendersi cura e di proteggere i nostri capelli. Infatti, è proprio in questi momenti che la nostra capigliatura viene messa a dura prova, poiché i raggi UV del sole, la salsedine, il cloro la stressano maggiormente indebolendola e rendendola opaca.

Allora, come prepararsi alla stagione estiva?

Per prima cosa si sconsiglia di sottoporsi a trattamenti estetici invasivi come stirature chimiche, permanenti e meches poiché vanno ad indebolire la struttura del fusto del capello rendendolo più secco e fragile.

Per chi invece ha necessità di coprire i fastidiosi capelli bianchi si suggerisce di scegliere tinte naturali o tricologiche che non contengano sostanze aggressive e con bassissimi volumi di acqua ossigenata.

Come proteggere la nostra capigliatura in spiaggia?

Il primo step è applicare sui capelli, prima di esporsi al sole, una protezione che schermi i raggi UV e di rimetterla dopo ogni bagno in mare avendo cura prima di sciacquare la capigliatura con acqua dolce per eliminare il sale, che seccherebbe ulteriormente i capelli.

Come prendersi cura dei capelli dopo il mare o la piscina?

L’azione principale è riportare il cuoio capelluto al normale equilibrio, si consiglia di idratare le lunghezze e detergere bene la cute con shampoo appositi. È preferibile scegliere prodotti igienici con aggressivi per non disidratare ulteriormente il cuoio capelluto ed asportare tutto il sebo, anche quello protettivo. Inoltre, si indica di fare l’ultimo risciacquo del lavaggio con acqua fredda per chiudere le cuticole del capello.

Il balsamo, a base di cheratine naturali, è indispensabile poiché idrata le lunghezze tenendole morbide e lucide, altrettanto importante è eseguire periodicamente un peeling del cuoio capelluto al fine di restituire ossigeno allo stesso.

Infine, seguendo questi piccoli consigli sarà possibile prendersi cura dei propri capelli e mantenerli belli e lucidi anche durante la stagione estiva.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Condizionante

È un prodotto in crema, utilizzato per la cura dei capelli, per migliorare la lucentezza, lubrificazione, resistenza, pettinabilità, con effetto antistatico. … Vedi articolo

Districante

Si tratta di un trattamento che riduce la formazione di nodi e doppie punte disciplinando i capelli crespi, inoltre, protegge … Vedi articolo