Dopo le cure contro la caduta dei capelli il risultato si vede nel lungo periodo? Chiediamolo al nostro esperto.
Negli ultimi anni si registra un incremento di giovani, dai vent’anni, che riscontrano diradamento o caduta dei capelli e, se guardiamo tra le persone che conosciamo, si può notare che una percentuale maggiore dimostra una diminuzione del volume dei capelli entro i trent’anni. Infatti, recenti ricerche americane attestano che dalla generazione nata negli anni ’80 fino ai giorni nostri, la caduta dei capelli si manifesta sempre più precocemente.
Quali sono i fattori scatenanti della caduta dei capelli precoce?
La società oggi è cambiata rispetto a 20 o 30 anni fa, lo stile di vita è diventato più frenetico e dinamico, anche l’alimentazione è cambiata, infatti, si tende a consumare pasti sempre più fugaci e raffinati, non sempre salutari.
Una delle cause principali della calvizie è il fattore genetico causa di Tricopatie ma ne esistono anche altre che tendiamo a sottovalutare e sulle quali è possibile intervenire, come ad esempio scarsa igiene, uso di prodotti igienici errati, trattamenti estetici aggressivi ed altre.
A questi fattori si possono aggiungere delle concause che combinate assieme, aggravano il diradamento o la caduta dei capelli. Come dicevamo, una dieta alimentare bilanciata e ricca dei nutrimenti necessari contribuisce a mantenere l’organismo in salute ed anche i nostri capelli. Inoltre, l’igiene è fondamentale poiché avere il cuoio capelluto pulito e in equilibrio permette l’assorbimento di sostanze topiche curative, cosa non possibile se presenti tappi di grasso e sostanze che intasano i follicoli piliferi.
Come intervenire sulla caduta dei capelli?
Come anticipato, che la perdita dei capelli sia causata da un fattore genetico o meno, è possibile intervenire individuando i fattori scatenanti e agendo su questi.
Spesso la caduta dei capelli è dovuta a eventi ciclici come i cambi di stagione oppure a fattori temporanei come l’assunzione di determinati farmaci o terapie. Inoltre, anche eccesso di sebo e forfora contribuiscono ad aggravare il quadro clinico per questo eliminare impurità da cute e capelli è così importante. Esistono dei trattamenti con prodotti igienici specifici e macchinari appositi che stimolano la ripresa del ciclo di crescita del capello e la microcircolazione cutanea.
Per avere una consulenza mirata e ad personam si consiglia di rivolgersi a uno specialista presso un centro tricologico per una prima visita di controllo dello stato di salute del cuoio capelluto.