Perché sempre più giovani hanno problemi di caduta dei capelli?

cadutadeicapelli_giovani

Negli ultimi anni si registra un incremento di giovani, dai vent’anni, che riscontrano diradamento o caduta dei capelli e, se guardiamo tra le persone che conosciamo, si può notare che una percentuale maggiore dimostra una diminuzione del volume dei capelli entro i trent’anni. Infatti, recenti ricerche americane attestano che dalla generazione nata negli anni ’80 fino ai giorni nostri, la caduta dei capelli si manifesta sempre più precocemente.

Quali sono i fattori scatenanti della caduta dei capelli precoce?

La società oggi è cambiata rispetto a 20 o 30 anni fa, lo stile di vita è diventato più frenetico e dinamico, anche l’alimentazione è cambiata, infatti, si tende a consumare pasti sempre più fugaci e raffinati, non sempre salutari.

Una delle cause principali della calvizie è il fattore genetico causa di Tricopatie ma ne esistono anche altre che tendiamo a sottovalutare e sulle quali è possibile intervenire, come ad esempio scarsa igiene, uso di prodotti igienici errati, trattamenti estetici aggressivi ed altre.

A questi fattori si possono aggiungere delle concause che combinate assieme, aggravano il diradamento o la caduta dei capelli. Come dicevamo, una dieta alimentare bilanciata e ricca dei nutrimenti necessari contribuisce a mantenere l’organismo in salute ed anche i nostri capelli. Inoltre, l’igiene è fondamentale poiché avere il cuoio capelluto pulito e in equilibrio permette l’assorbimento di sostanze topiche curative, cosa non possibile se presenti tappi di grasso e sostanze che intasano i follicoli piliferi.

Come intervenire sulla caduta dei capelli?

Come anticipato, che la perdita dei capelli sia causata da un fattore genetico o meno, è possibile intervenire individuando i fattori scatenanti e agendo su questi.

Spesso la caduta dei capelli è dovuta a eventi ciclici come i cambi di stagione oppure a fattori temporanei come l’assunzione di determinati farmaci o terapie. Inoltre, anche eccesso di sebo e forfora contribuiscono ad aggravare il quadro clinico per questo eliminare impurità da cute e capelli è così importante. Esistono dei trattamenti con prodotti igienici specifici e macchinari appositi che stimolano la ripresa del ciclo di crescita del capello e la microcircolazione cutanea.

Per avere una consulenza mirata e ad personam si consiglia di rivolgersi a uno specialista presso un centro tricologico per una prima visita di controllo dello stato di salute del cuoio capelluto.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Tricopress

Si tratta di un macchinario in grado di svolgere un massaggio al cuoio capelluto ed è particolarmente utilizzato nei trattamenti … Vedi articolo