I trattamenti per la caduta dei capelli agiscono nell’immediato?

I risultati dei trattamenti si vedono nel lungo o breve periodo?

Tra le domande che vengono rivolte ai nostri tricologi questa è quella che solitamente conclude la prima visita. Dopo aver tentato trattamenti da  parrucchieri, farmacie e studi dermatologici le persone hanno fretta, fretta di vedere il risultato finale. Approfondiamo l’argomento!

La risposta degli esperti

Oggi, rispetto ad un tempo, i trattamenti per le tricopatie si sono evoluti: la ricerca e lo sviluppo di nuove formule permette di accorciare i tempi di guarigione. Accorciare, non azzerare!

Cosa ci si aspetta dai trattamenti tricologici?

Una piccola premessa: quando si affrontano le cure per contrastare la perdita dei capelli, gli esperti vanno a lavorare sul cuoio capelluto, quindi sul terreno dei capelli.

L’obiettivo è quello di disintossicare la cute e renderla ricettiva a fiale e/o prodotti tricologici adeguati.

Lavorare su un cuoio capelluto sano permette ai capelli di rispondere in maniera veloce alle cure prescritte dagli esperti.

Come appare il capello durante la cura?

Il capello già durante la cura appare migliorato, questo accade grazie al muscolo erettore che, eliminate impurità e tossine dal cuoio, riprende vigore. Ripristinato quest’ultimo il capello riprende ossigeno ed è in grado di svilupparsi in buona salute.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati dei trattamenti?

I risultati delle cure sono sostanzialmente veloci e vanno via via aumentando con il proseguimento dei trattamenti. Il miglior risultato si ottiene dopo circa un anno quando sono nati nuovi capelli su un cuoio capelluto sano e, i restanti, sono migliorati grazie all’allungamento.

Al termine delle terapie è doveroso ricordare le norme igieniche imparate per non perdere i progressi fatti.

 

Una volta ottenuto il risultato desiderato consigliamo di monitorare con un tricologo la situazione.

La fase di mantenimento è importante per non andare ad alterare i benefici ottenuti.


Leggi anche questi articoli

Anamnesi

L'anamnesi è la raccolta clinica di informazioni sui precedenti della vita di una persona a scopo diagnostico, come nel caso … Vedi articolo