Ozonoterapia e caduta dei capelli: può aiutare?

ozonoterapia e caduta dei capelli

Ozonoterapia: che cos’é?

L’ozonoterapia è un trattamento efficace e innovativo che si utilizza per risolvere alcuni problemi del cuoio capelluto e ridonare bellezza ai capelli. L’ozono è una molecola che agisce in profondità, svolge un’azione detergente sul cuoio capelluto rimuovendo squame ed eliminando il prurito dalla cute, sintomi dovuti a una sovrapproduzione di sebo, forfora o alla comparsa d’infiammazioni.

Quali sono le proprietà dell’ozonoterapia?

Le proprietà principali dell’ozonoterapia sono:

  • Antisettica;
  • Antidolorifica;
  • Riattivante della microcircolazione del cuoio capelluto;
  • Rivitalizzante.

Grazie alle sue numerose proprietà l’ozonoterapia può essere impiegata per combattere diverse patologie del cuoio capelluto come la caduta dei capelli, capelli grassi, forfora e altre ancora.

Come combatte la caduta dei capelli?

Come anticipato, una delle proprietà dell’ozono è di stimolare e riattivare la microcircolazione della cute aumentando così la vascolarizzazione della zona, aspetto importantissimo per aumentare l’attività del bulbo pilifero e favorire la crescita dei capelli. Inoltre, l’ozonoterapia agisce rimuovendo tutte le impurità che si depositano sul nostro cuoio capelluto giornalmente. È utilizzato anche per la cura delle dermatiti, per rimuovere lo strato di sebo in eccesso e il conseguente prurito. Può essere utile anche per alleviare alcune patologie come licheni, acne e virus del derma grazie alla sua caratteristica antisettica che permette di abbassare la carica virale del virus.

In che cosa consiste il trattamento?

Il trattamento dura circa 25 minuti, è sufficiente indossare una cuffia apposita, ermetica, che rilascia una miscela di ossigeno e ozono ad una certa concentrazione. Il trattamento può essere ripetuto circa una volta a settimana e, in base al consiglio del tricologo, ripetuto in un certo arco di tempo o in determinati periodi dell’anno. È importante sottolineare che prima di richiedere di sottoporvi a questo trattamento si deve consultare un esperto per lo studio del singolo caso e la programmazione di una terapia adatta a contrastare la tricopatia. I risultati sono visibili fin dalle prime sedute con un rallentamento netto della caduta dei capelli.

Infine, l’ozonoterapia rappresenta uno strumento utile per combattere diverse tricopatie, tra cui anche la caduta dei capelli, per questo si consiglia di rivolgersi ad un centro tricologico specializzato per un primo check up dei vostri capelli!

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Trapianto di capelli: quando ricrescono i capelli?

Quali sono le tempistiche di ricrescita dei capelli dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli? Nelle prime settimane i miglioramenti sono quasi impercettibili ma vediamo assieme quali sono le tempistiche!